Amarcord Tor di Valle
Agata Christie, forse, sarebbe riuscita a risolvere il delitto di Tor di Valle, l’assassinio di un ippodromo i cui resti giacciono ancora insepolti tra l’erba lungo Via del Mare. Un’ammazzatina (come si dice a Roma) nella quale i maggiori protagonisti - Ippodromi&Città, Luca Parnasi, Unire, Roma Calcio, ippica italiana - hanno ricoperto (a dar credito alle loro versioni) sia il ruolo di vittime che quello di carnefici.
Chi volesse provare ad individuare il colpevole - e magari il mandante - può partire dal bel libro del collega Luigi Migliaccio “Chi si salvaaa!” (edito in proprio, 204 pagg., foto in b.n. e a colori, euro 19,90, per acquisti chisisalvalibro@gmail.com) che ripercorre nostalgicamente, ma con notevole accuratezza e professionalità, i 53 anni di vita del duomo del trotto, erede della bomboniera di Villa Glori. Proprio dallo sfascio (altro delitto impunito, il Villaggio Olimpico si poteva realizzare benissimo altrove e l’ampliamento dello Stadio Flaminio, bè sappiamo come è andato a finire) della primigenia pista di Viale Tiziano la fatica del giornalista-driver-anchorman prende inizio, per concludersi idealmente a Capannelle, terzo anello capitolino ad ospitare il Derby.
La Club House di Via Appia ha ospitato perciò la presentazione del libro dedicato a Tor di Valle (la prima corsa ci fu il 26 dicembre 1959, l’ultima il 23 gennaio 2023) e alle sue tante storie, compreso il più celebre film sull’ippica, Febbre da Cavallo. Ad ascoltare Luigi Migliaccio (“l’idea di raccontare questa storia mi è venuta affacciandomi recentemente su quello che rimane dell’impianto di Via del Mare”), Claudio Icardi che ha firmato la prefazione (la sua uscita di scena causa pensionamento è per il giornalismo equestre una perdita paragonabile a quella di Tor di Valle) ed Elio Pautasso (“fu Alemanno a chiederci di salvare il trotto romano dallo sfascio”) c’erano in prima fila Carlo Bottoni vincitore del Nastro Azzurro 1994 con Re dei Jet, Gaetano Papalia ultimo proprietario dell’ippodromo insieme a Tamara Papiccio suo braccio destro, il past-president di Federnat Carlo De Cesaris, Mario Viggiani ex Corriere dello Sport, il nostro direttore Maria Lucia Galli.
per chi volesse acquistare il libro "Chi si salvaaa!
www.youcanprint.it
www.amazon.it
www.ibs.it
w.mondadorostore.it