Alla Maura Solcio Zl si conferma il re del trotto montato
MILANO. Mercoledì pomeriggio, sotto la pioggia di Milano, l'ippodromo della Maura ha programmato un interessante convegno di corse che tra le varie prove aveva come motivo d'interesse l'invito al trotto montato, una corsa sul miglio con partenza tra i nastri.
Tra le curiosità della corsa la presenza a Milano di una jockette d'alto livello, la francese Nathalie Henry, ingaggiata su De Gaulle Grif, un cavallo che debuttava alla sella e tra gli anziani, in vista di un eventuale tentativo nel meeting di Vincennes.
Il terzo segnale è stato quello valido con Classica Matto (Sara Giavarini) subito in vantaggio nei confronti di Carisma Av, con in sella Gianpaolo Giuseppe Mollo mentre era uscito velocissimo dai nastri Solcio Zl, che Antonio Monteriso sosteneva a rifare gran parte della penalità.
La presenza di diversi cavalli debuttanti, quasi colti di sorpresa dall'avvio a gran ritmo dei più esperti della specialità, aveva disegnato un plastico anomalo nella fase iniziale, con tanti cavalli 'sparpagliati' per la pista. La metà gara era passata in 58, con Classica Matto che aveva speso tanto, così che alla leadership c'era un passaggio di consegne, con Carisma Av nuovo battistrada e filato da Solcio Zl e il gruppo capeggiato da D Day Font.
Si arrivava al paletto dei 300 finali con Antonio Monteriso che muoveva, Solcio Zl spostava all'ingresso in retta andando ad impegnare il leader Carisma Av. Si assisteva ad un bel testa a testa fin sul traguardo con le mani di Monteriso, jockey sopraffino, che sul palo consentivano a Solcio di prevalere sull'avversario. Classica Matto restava in quota per il terzo posto, mentre a distacco Zanza Frank conquistava la quarto moneta nei confronti di Silverado Lux.
In premiazione la soddisfazione di Luccio Zucchetti che del vincitore è proprietario ma anche allevatore. Solcio Zl è un veterano delle piste dall'alto dei suoi 13 anni, portati benissimo. E' un baio da Oiaseu De Feux, un francese che con Bazire partecipò all'edizione 2009 del Lotteria di Agnano vincendo la batteria e piazzandosi al terzo posto nella finale vinta da Island Effe.
Questo anziano performer si è ritagliato un profilo da vincente proprio nelle corse alla sella, dove vanta ben 14 successi e il record della pista di Milano nella specialità, siglato due volte, nel 2019 e nel febbraio 2023 con la misura di 1.13.3 al chilometro. Il re del trotto montato si è distinto anche fuori dai confini, vincendo anche nella patria della disciplina alla sella, il tempio di Vincennes, era il 24 gennaio 2021 e in sella c'era uno dei migliori jockey d'oltralpe, Alexandre Abrivard. In quell'annata il cavallo di Zucchetti ha proseguito la campagna estera distinguendosi sulle piste di Svezia con vari piazzamenti.
Passano le stagioni, ma quando c'è una corsa al trotto montato alla Maura, se vedi nel campo partenti il nome di Solcio Zl con la monta di Antonio Monteriso puoi mettere qualche euro, perché quei due a perdere in quella disciplina di origine francese non ci pensano proprio. E' accaduto anche in questo primo mese del 2024, con un finale emozionante, un bellissimo testa a testa per il quale va dato atto a Carisma Av di avere dato una corsa, come si dice in gergo, a quel monarca della sella che più che invecchia e più si presenta in pista con il mantello di un puledro.
Belle storie da Milano, ippodromo della Maura, un mercoledì di gennaio sotto la pioggia.