All Weather Christmas Day, venerdì alle Capannelle
Venerdì a Capannelle sarà il pomeriggio, oltrechè degli auguri di Buone Feste, anche dell' ormai tradizionale All Weather Christmas Day, una sorta di summit per gli specialisti del tracciato di ogni età e attitudine.
Ci sarà da raggiungere presto l'ippodromo dato che la prima corsa parte alle 13.30. La prova uno del palinsesto, che si articola su sei corse, è il 'Juvenile', un handicap per due anni sui 1500 metri. Ci sono diversi puledri schierati da Sebastiano Guerrieri, tra i quali il top weight Fotoromanzo che ha appena vinto la maiden, mette in sella Dario Vargiu e ha sorteggiato la gabbia numero 3.
A Napoli è andata bene la grigia di Agostino Affè Dea Hathor ed un altro di chance è Maiori, ben messo a 58 chili in relazione a diverse variabili che sono dalla sua, forma, numero di steccato e la monta di Carletto Fiocchi.
La seconda manda sull'all weather i miler anziani. Nel campo gara spicca il nome di Bjorn che ha corso benissimo nell'Unire a Napoli, mette in sella un Pasquale Borrelli che è il fantino del momento e con l'1 di steccato può correre da protagonista. Damble e Dutch Schaefer sono due che in questi contesti fanno sempre l'arrivo.
Chi ama appoggiare i cavalli con forma in crescita il nome da segnare sul taccuino è quello di Zio Giancarlo, 57 chili e un jockey adatto per queste bagarre sulla superficie, Peppe Ercegovic.
Spazio anche agli amatori, che salgono in sella nella prova 3 del pomeriggio. Dream Academy, con il bravo Di Gennaro, accetta di rendere chili ad avversari tra i quali segnaliamo Zona D'Ombra che ha vinto con 78 chili e qui conta ancora. Occhio a El Nino Bendecito che ha appena fatto uno show sulla pista, con il fantino.
La quarta è una bella volata per flyer dove si ritrovano due 'amici del bar' come Amir e True Motion. L'ultima volta ha vinto il primo, portando in sella 63 chili e mezzo, stavolta il secondo chiede la rivincita guadagnando nella situazione ponderale. New Ela vale un piazzamento perchè sulla superficie esprime standard costante e competitivo. Quella che scende di categoria è Argentine Night, anche trattata bene in perizia.
Alla quinta calcano il palcoscenico della Capitale i miler di tre anni. Sono ben 14 in una corsa bellissima ed incerta. San Pasadora, Ersilia e Don Checco sono tre candidati, anche in relazioni a frequentazioni di pregio nella carriera. La mina vagante è Hizaam, specialista del contesto e velenoso messo così in fondo alla scala.
Il closing di giornata, invitandovi a seguire tutti gli approfondimenti su Equ Tv, con anticipazioni e pronostici dallo studio e le interviste al tondino sul campo, è riservato agli stayers, distanza dei 2300 metri. C'è un cavallo dalla carriera importante come Unique Diamond in cima alla scala, con ben 68 chili mentre il peso leggero è quello dell'alleato Strychnos. Una che può correre bene, con l'idea che arriva giusta alla corsa, è Victor Giusy. Armandino e Nys's Impact fanno bene la distanza e si augurano un treno di gara sostenuto.
Chi si diletta a studiare le corse al galoppo con le perizie ha già segnato con un circoletto rosso i pesi favorevoli di Bridge Too Kabeir e, soprattutto, di un My Rock Art, toscano in trasferta che a Capannelle, su distanza e superficie, ha già colpito. Ma sono idee che potete confrontare con le vostre, amici appassionati. Buone corse a tutti.