A Savignano un anno ricco di eventi a cavallo
Un 2023 a cavallo. Infatti molti ed attesi sono gli eventi dedicati a cavalieri ed amazzoni ma anche a semplici amanti del cavallo, presentati nei giorni scorsi presso il centro equestre “Un piede nella Staffa”, in via Galeazza 187, a Savignano sul Rubicone.
Continueranno anche nel 2023 per gli appassionati gli stage con l’amazzone Giulia Gaibazzi che sarà qui a cadenza periodica. Nata a Parma nel 1986, nota per i suoi metodi "etologici" e “naturali” Giulia Giacobazzi è nota nel mondo equestre ormai da tempo.
Perito Agrario, specializzata in zootecnia e quindi laureata in Biologia all'università di Parma, grazie proprio a una tesi sulle modalità di comunicazione e interazione tra uomo e cavallo Gaibazzi sarà a Savignano il 4 febbraio, il 25 Marzo, il 29 e 30 aprile, il 24 e 25 giugno, il 23 e 24 settembre. Un’ occasione per iniziare un percorso di equitazione rispettoso verso il cavallo con questa amazzone sempre più nota per il metodo che ha clonato.
Attesissimo anche lo stage di Marco Pagliai e Alberto Alessi, autori di diversi libri.
Marco Pagliai è un Horse Trainer specializzato nell'interpretazione dei comportamenti del cavallo. Ha fondato Addestramento Etologico® ed un suo centro di recupero cavalli problematici nelle montagne Pistoiesi, in Toscana. Ha lavorato con i più noti horseman, internazionali. Un full immersion di 2 giorni per parlare di etologia del cavallo, come comunicare ed addestrare un cavallo sia da terra che da sella, i problemi comportamentali, il lavoro in libertà e la gestione delle emozioni del cavallo collegate all’addestramento.Non mancheranno dimostrazioni pratiche di clicker training, caricamento sul trailer in libertà e tra gli argomenti trattati anche: “il benessere del cavallo nelle performance”. Al termina delle due giornate sarà rilasciato a tutti i partecipanti un attestato di partecipazione.
Altro appuntamento per i neofiti e le vecchie guardie appassionati del cavallo è in programma ad aprile, data da definire, uno stage di gestione della scuderia, gestione del cavallo, alimentazione, gestione da terra del cavallo, pronto soccorso in attesa del veterinario diretto proprio dall’amazzone Alessandra Lavista. Lo scopo delle giornate?
Lo chiediamo ad Alessandra Lavista, istruttrice qui, nonché Presidente della ASD un Piede nella staffa: “ Vogliamo dare il maggior numero di spunti e di riflessione – spiega Lavista - ai partecipanti e fornire strumenti concreti ed immediati da applicare subito per il reale benessere del proprio cavallo ma soprattutto vogliamo promuovere un approccio rispettose verso questi splendidi quadrupedi che da sempre affiancano l ‘uomo”. Per informazioni e prenotazioni chiamare il numero 338 349 6590.