Agenzia di informazione indipendente

di Rodolfo Galdi e Marialucia Galli

Attualità

Cesena, Zelda Zack ha vinto il Memorial Calzolari

CESENA. Sabato di grande suggestione all’ippodromo del Savio, con i tre anni padroni della scena in una memorabile edizione del Gran Premio Calzolari, dal 2004 appuntamento di grido per le giovani leve corso nel ricordo dell’Avvocato Augusto Calzolari, illustre socio e dirigente della Società Cesenate Corse al Trotto e vero appassionato di ippica e di cavalli.
In sette al via i partecipanti al clou della serata avevano in Zirkuss un favorito dalle evidenti chance, ruolo che il giovane allievo di Edoardo Moni affidato a Roberto Andreghetti ha onorato sino a pochi metri dal palo quando, dopo aver debellato le resistenze di un deludente Zelante EK è stato aggredito dalla sorprendente Zelda Zack proiettata al suo esterno da Lorenzo Baldi e vincitrice in 1.14.1, terzo Zalshan As su Zeno Tab.

CIG a Montegiorgio, ecco i 10 drivers in semifinale

MONTEGIORGIO - Ecco i 10 driver usciti dalle due giornate di qualificazione e che domenica 12 agosto si sfideranno nella semifinale del Campionato Italiano Guidatori all’Ippodromo San Paolo di Montegiorgio: Davide Cangiano , Romeo Gallucci, Davide Di Stefano, Gaspare Lo Verde,  Edoardo Loccisano, Esposito Fedrico, Antonio Di Nardo, Andrea Guzzinati, Andrea Farolfi e Davide Nuti.
I semifinalisti usciti dalla prima giornata di qualificazione, che si è svolta domenica 22 luglio: Davide Cangiano (17 punti), Romeo Gallucci (14 punti) Davide Di Stefano (13 punti), Gaspare Lo Verde (8 punti) e Marco Stefani (8 punti). Marco Stefani nella semifinale di domenica 12 agosto sarà sostituito da Edoardo Loccisano.
I semifinalisti usciti dalla seconda giornata di qualificazione, che si è svolta domenica 5 agosto: Federico Esposito (19 punti), Antonio Di Nardo (15 punti), Andrea Guzzinati (12 punti), Andrea Farolfi (11 punti) e Davide Nuti (5 punti).  

Fise-Fisdir, accordo per l'equitazione dei disabili

ROMA. La Federazione Italiana Sport Equestri e la Federazione Sport Paralimpici degli Intellettivo Relazionali (FISDIR) hanno sottoscritto in data 30 luglio scorso un protocollo d’intesa che avrà valore fino alla conclusione dell’attuale quadriennio olimpico nel 2020.
La FISDIR, che è stata riconosciuta nel 2009 dal CIP (Comitato Italiano Paralimpico) e la FISE,  con la sottoscrizione di questo protocollo firmato dai rispettivi Presidenti Marco Borzacchini e Marco Di Paola, intendono stabilire dei rapporti di collaborazione finalizzati alla promozione della disciplina equestre nel contesto della disabilità intellettiva e relazionale, allo sviluppo dell’attività sportiva di pertinenza e all’organizzazione di eventi, affiliazione di società sportive e tesseramento degli atleti, oltre alla formazione di quadri tecnici.