Agenzia di informazione indipendente

di Rodolfo Galdi e Marialucia Galli

Articolo completo

WEG™ Tryon 2018: quattro italiani in finale individuale Reining

Pierluigi Chioldo e Gun at The Gate nella foto di Stefano Grasso
Pierluigi Chioldo e Gun at The Gate nella foto di Stefano Grasso

REINING - È stato un dominio italiano quello che ha visto protagonisti gli azzurri nella seconda prova di qualifica alla finale individuale per la disciplina del Reining. 

Un fantastico Pierluigi Chioldo in sella all’eccezionale Gun at The Gate (Prop. Antonio Zagaria) ha fatto registrare l’ottimo score di 222.5. Solo cinque i posti disponibili per la finalissima in programma al Tryon International Equestrian Center nella giornata di sabato (h. 18.30 ora locale). 

Gli azzurri hanno letteralmente sbaragliato l’arena di Tryon, colma di pubblico e sostenitori ed ecco cosi che sono arrivati gli altri ottimi punteggi di Mirko Midili su Arc Sparkle Magnetic (Prop. Mirko Midili): 221,5 e di Mirijam Stillo in sella a Ruff Spook (Prop. Reid Shannon): 221. Con la qualifica già ottenuta nella prima giornata di gare da parte di Manuel Cortesi e Pc Sliderina For Me (Prop. Az. Agr. Cortesi Pietro) il conto è presto fatto. L’Italia avrà quattro finalisti su cinque (20 il numero totale dei partenti) pronti a dare il massimo sabato sera in occasione della finale individuale dei FEI World Equestrian Games™. 

Gennaro Lendi su Spat Topsail Bar (Prop. Massimiliano Rossi) ha fatto registrare uno score di 218 e dovrà purtroppo rinunciare alla finale. 

“Sono più che soddisfatto – ha detto Marco Manzi, tecnico e capo equipe della nazionale. I ragazzi hanno fatto un grandissimo lavoro e meglio di così non poteva andare. Mi hanno dato una grande soddisfazione. Un risultato da brivido – aggiunge Manzi - se si pensa che oltre a noi solo gli Stati Uniti, squadra neo Campione del Mondo qui a Tryon, sono riusciti a qualificare quattro binomi per la finale individuale di sabato. Faremo del nostro meglio. Forza ragazzi!”, ha concluso il tecnico e capo equipe azzurro.