Agenzia di informazione indipendente

di Rodolfo Galdi e Marialucia Galli

Articolo completo

Un concerto di Ivo Pogorelich inaugura lo CSI di Palermo

L'UFFICIO STAMPA dello Csi di Palermo - Coppa degli Assi comunica: "Mentre la macchina organizzativa del 53° Concorso ippico internazionale di Palermo – 32^ Coppa degli Assi, evento organizzato dall’Assessorato regionale del turismo, dello sport e dello spettacolo della Regione Siciliana, gira ormai a pieno regime per garantire a cavalli e cavalieri la migliore ospitalità, gli organizzatori degli eventi collaterali, che quest’anno arricchiranno il prestigioso evento equestre, sono già pronti per assicurare intensi momenti di cultura e spettacolo al pubblico palermitano.
"Le attività collaterali partiranno giovedì 30 giugno dal Coppa degli Assi Village creato per l’occasione a Villa Filippina a Palermo. Per quattro serate e fino a domenica 3 luglio, infatti, ad allietare il pubblico del Village ci saranno i migliori musicisti emersi dalla scena palermitana che hanno conquistato la ribalta nazionale e internazionale.
"Si comincia proprio giovedì 30 giugno con la Meteore Show Band (un divertente percorso musicale che riprende le hits italiane degli anni ’80 e ’90. Venerdì 1 luglio sarà la volta della formazione dei Passpartù con il loro repertorio che spazia dal brit-pop alla dance. Sabato 2 luglio invece toccherà alla musicista di fama internazionale Anna Bonomolo, che insieme ai suoi musicisti proporrà brani dal suo repertorio blues, folk e jazz. Infine, domenica 3 luglio, lo straordinario Giuseppe Mazzamuto Group chiuderà le serate del Village, offrendo sonorità ritmi e vibrazioni che attraversano la musica dei cinque continenti.
"Ma a tenere a battesimo la 53esima edizione del Concorso ippico palermitano sarà un pianista di fama internazionale come Ivo Pogorelich, che venerdì 1 luglio, alle ore 21, all’interno del Chiostro del complesso monumentale di S. Anna (sede della Galleria d’arte moderna di Palermo), inaugurerà l’edizione 2011 dell’evento equestre palermitano.
"Con questo concerto Ivo Pogorelich rende omaggio a Franz. Liszt, nel bicentenario dalla nascita, con una delle opere monumentali del grande compositore, la Sonata per pianoforte in si minore. Chopiniano da sempre Pogorelich regalerà al pubblico presente intense emozioni interpretando, tra l’altro, anche Il Notturno n.1 in do minore op. 48 e la Sonata n. 2  in si bemolle minore op. 35."

Il comunicato è firmato da Enrico Perez