Agenzia di informazione indipendente

di Rodolfo Galdi e Marialucia Galli

Articolo completo

Stoccolma. Twister Bi a una testa dal fenomeno Readly Express

STOCCOLMA. Trotto di altissimo livello tecnico mercoledì sera a Solvalla. La pista top di Svezia mandava in scena la Jubileumspokalen, vertice estivo di gruppo 1 sulla distanza del doppio chilometro. Da tempo i giornali scandinavi parlano di Readly Express, asso svedese passato di vittoria in vittoria, come dell'unico trottatore in Europa capace di poter battere la stella francese Bold Eagle.
Ebbene nel confronto internazionale di Solvalla, il figlio di Ready Cash ha timbrato l'ennesimo neretto della carriera, approdando alla decima vittoria consecutiva. Readly Express ha fatto ancora di piu' in quella che è la top performance della sua attività agonistica: correndo il doppio chilometro alla media di 1.09.9 ha siglato il nuovo primato mondiale sulla distanza.
Al secondo posto della Jubileumspokalen è terminato l'italiano Twister Bi. Esponente del training dell'americano Jerry Riordan, il figlio di Varenne si è proposto in maniera davvero importante, correndo quattro curve al largo e finendo a una testa dal vincitore. Il riferimento cronometrico di 1.10 - conseguito come detto girando di fuori da protagonista -  conferma lo status internazionale del cavallo allevato dai Biasuzzi, fiore all'occhiello del nostro stud. Un cavallo che con la linea che gli porta il crack svedese Readly Express è da considerare nel quintetto dei grandi trottatori del circuito internazionale.