Agenzia di informazione indipendente

di Rodolfo Galdi e Marialucia Galli

Articolo completo

Seminario di veterinari ai Pratoni del Vivaro

LA FISE comunica: "Si è tenuto al Centro Equestre Federale dei Pratoni del Vivaro, martedì 28 maggio scorso, un seminario teorico pratico su “La medicina comportamentale nella clinica equina”. L’importante iniziativa dell’Ordine dei Medici Veterinari della Provincia di Roma, che si è fregiata del patrocinio del Ministero della Salute, è stata subito sostenuta e supportata dalla FISE e dalla SIVE. L’incontro ha visto come relatori i ricercatori dell’IRSEA ( http://www.group-irsea.com ) che hanno dedicato la mattina a diversi aspetti teorici sull’etologia del cavallo, mentre il pomeriggio all’analisi clinica del comportamento equino.
"I circa 70 veterinari presenti hanno quindi avuto modo di apprendere l’interessante approccio del famoso Prof. Patrick Pageat (che oltre ad essere un ricercatore scientifico di fama internazionale e fondatore dell’IRSEA è anche un cavaliere di dressage tutt’ora in attività agonistica). La sintesi di una così peculiare cultura equestre ha reso particolarmente coinvolgente e stuzzicante l’incontro, dal quale è poi naturalmente scaturita una ineressante procedura di vera e propria “Visita comportamentale del cavallo”.
"La FISE è particolarmente lieta dell’iniziativa e dell’espressione di reale attenzione che i Medici Veterinari intervenuti hanno dimostrano nei confronti della costante e continua evoluzione dell’etologia e della sua sempre maggiore integrazione negli aspetti clinici di loro competenza".