Agenzia di informazione indipendente

di Rodolfo Galdi e Marialucia Galli

Articolo completo

Seminario in Liguria per scoprire..."Quando il cavallo è se stesso"

Si terrà il 18 dicembre  a Learning Animals, Piana Crixia, Savona, (Liguria) un seminario teorico-pratico con il dr. Francesco De Giorgio, per dare piena luce al cavallo libero da addestramenti, proprietario del suo proprio percepire e del suo proprio pensare, emancipato e quindi più centrato nel suo esplorare il mondo e nel suo apprendere insieme agli altri cavalli, anche nella coesistenza con l'umano. Un seminario dove l'etica animale diventa primo e principale valore, che orienta tutti gli argomenti che verranno trattati e le esperienze pratiche che verranno vissute.
Il dr. Francesco De Giorgio è un biologo, specializzato in cognizione animale, ma anche una persona molto pratica, che vive in una famiglia composta da molte soggettività equine, canine, caprine e feline. Appassionato docente ospite e ricercatore indipendente in etica, soggettività e cognizione animale, supporta diversi atenei internazionali e membro di diverse società di animal studies che trattano la relazione tra gli animali umani e gli altri animali. Un importante ruolo, come promotore di un’etica animale d’avanguardia, lo svolge come membro del comitato etico ISAE (Società Inter-
nazionale di Etologia Applicata). Anche il suo supporto come consulente della Polizia
Olandese, nei casi di maltrattamento animale e nei percorsi di recupero cognitivo post-
abuso, restituisce un importante contributo allo sviluppo di una più moderna coscienza etica. Oltre a questo Francesco De Giorgio si impegna anche nello sviluppare contesti di cultura animale e consapevolezza etica per associazioni di volontariato, rifugi e santuari. I suoi corsi di formazione, vengono seguiti da studenti provenienti da diverse nazioni.
Programma:
09.00 – Registrazione
10.00 - Apertura e introduzione alla cornice scientifica, filosofica e politica di riferimento;
11.00 - Esperienza pratica tra i cavalli, con osservazioni e domande;

12.00 - Riflessioni e spunti per casa;
13.00 - Chiusura
A chi può essere utile:
Questo seminario può essere ricca fonte di informazioni e ipotesi di sviluppo, all'interno di un diverso paradigma di comprensione e coesistenza, per la persona che vive con i cavalli, per il volontario che lavora presso santuari, per il medico veterinario, per il facilitatore professionale di relazione, per il pareggiatore naturale, per il tecnico di tutela e benessere equino, per chi si occupa di interventi assistiti dai cavalli, per il consulente cognitivo-zooantropologico, per chi è interessato ad acquisire conoscenze per una sfera di azione personale, per l'attivista che vuole portare un contributo anche politico, per il docente accademico interessato a fare evolvere il proprio contributo agli studenti, per il consulente filosofico in materia di Animalità, per lo studente in materia di scienze animali che vuole centrarsi, acquisendo un pensiero critico nel vivere il suo percorso universitario.
Quota d'iscrizione:
35 euro, da versare al momento della registrazione in loco.
Info e prenotazioni:
info@learning-animals.org
3457618193
www.fdegiorgio.com