Agenzia di informazione indipendente

di Rodolfo Galdi e Marialucia Galli

Articolo completo

Scuola Equestre San Siro, aperte iscrizioni corso di pareggio

Milano, 15 maggio 2017 – Si terrà nei finesettimana del 17-18 giugno e 8-9 luglio la sessione estiva del Corso di pareggio della Scuola Equestre San Siro, appuntamento formativo dedicato a maniscalchi e tecnici del settore ma anche allevatori, cavalieri, proprietari che desiderano saperne di più sul benessere, la biomeccanica e la funzionalità del piede equino.
Quando il cavallo è fermo, la sua mezza tonnellata è in appoggio su 25 centimetri quadrati, poco più di un foglio A4. Quando quei 500 e più chili sviluppano una velocità di oltre cinquanta chilometri orari e toccano terra anche solo con un arto per volta, le sollecitazioni cui il piede è sottoposto sono enormi.
Immaginate se, a causa di un pareggio inadeguato, il cavallo sia costretto a toccare il suolo sempre con un’angolatura innaturale. Oltre a limitarne il gesto atletico e la performance, le conseguenze possono riflettersi in patologie anche gravi.
Ogni zoccolo ha una propria forma peculiare, calibrata in modo funzionale al tipo di conformazione dell'arto e al peso che lo sovrastano. II maniscalco, a partire dal pareggio, deve limitarsi ad asportare le parti eccedenti della sua crescita al fine di riportarlo al suo equilibrio naturale, senza pretendere di modificarlo.
Il piede ha una propria logica intrinseca di ricerca naturale dell'equilibrio, qualunque sia la sua forma estetica. Per questo il corretto pareggio, intervento indispensabile sia se il cavallo vive scalzo oppure ferrato, rappresenta il presupposto del suo benessere e argomento di sicuro interesse per tutti gli appassionati.

Il Corso di pareggio della Scuola Equestre San Siro, avvalendosi di docenti veterinari, maniscalchi ed esperti di podologia equina, offre in due finesettimana – 32 ore di lezioni in aula e pratiche – le basi di questo intervento.
Nel percorso formativo saranno affrontati i seguenti argomenti: anatomia, con particolare attenzione al piede e alle sue microstrutture, biomeccanica alle varie andature, effetto dei carichi ponderali sulla macro e microstruttura dello zoccolo, esame delle differenti teorie di approccio al piede equino, tecniche di intervento a piede scalzo e ferrato, trattamenti e rimedi naturali per il benessere dello zoccolo, valutazione dell’attrezzatura e del suo corretto utilizzo.
Ampio spazio del percorso didattico è rivolto alle esercitazioni pratiche su modelli anatomici e cavalli a disposizione della scuola.

Venerdì 16 giugno, a partire dalle ore 14.30, presso la sede milanese della Clinica Veterinaria San Siro Grandi Animali (via Lampugnano 99), il dottor Piermario Giongo, direttore della Scuola Equestre San Siro, è a disposizione degli interessati per un pomeriggio propedeutico al corso.

Per informazioni e iscrizioni: dr. Piermario Giongo cell. 337.799395, giongopio@gmail.com; dr. Grazia Pagnozzi cell. 335.8313311, grazia.proconsole@gmail.com