Agenzia di informazione indipendente

di Rodolfo Galdi e Marialucia Galli

Articolo completo

Scuderia Armonica – Gold Mine & Me, un progetto innovativo

Al Circolo Ippico Mangruyo Loc. la Secca Ponte nelle Alpi è partito il Campus Estivo Scuderia Armonica – Gold Mine & Me.  Bambini e ragazzi dai 5 ai 12 anni avranno l’opportunità di vivere la natura. 

ll Centro Studi e Ricerche "FormArte" in collaborazione con il Centro Ippico Mangruyo propone attività sotto forma di gioco laboratorio, all’interno di un clima relazionale e di socializzazione finalizzato al benessere di tutti i bambini. Il filo conduttore di ogni proposta educativa e ricreativa consiste nella presentazione di situazioni che sono, ad un tempo, momenti di gioco e di lavoro didattico.

E’ un progetto che mira a coniugare l’effetto benefico del contatto con un animale come il cavallo insieme a esperienze ludico formative atte ad accrescere nei bambini consapevolezza di sé, abilità socio-cognitive, creatività, responsabilità e rispetto. 

Sperimentare, costruire, inventare, riprodurre e altro ancora, saranno questi i cardini che caratterizzeranno le iniziative proposte, ognuna di esse realizzate all’interno di vari laboratori creativi. 

L’idea è nata per coniugare l’esigenza attuale dei bambini nel ritrovare nella natura spazi di condivisione e libertà dopo il periodo assertivo determinato dalla DAD. 

Ma Perché Gold Mine & Me?

Direttamente dalla rubrica Cavallo 2000, Gold Mine è il cavallo parlante che dialoga con l’essere umano. I valori espressi in forma di educazione, rispetto e quotidianità. Un rapporto dove i bambini si immedesimano e rimarranno affascinati dal percorso che faranno con il loro amico cavallo parlante. 

La formazione dei bambini in estate si scontra con il tempo da dedicargli e del come incastrare gli impegni di lavoro con la loro gestione.  Abbiamo voluto che i bambini avessero dei momenti di serenità. La natura sicuramente è una maestra perfetta. La relazione col cavallo imprime grandi valori: rispetto, responsabilità e umiltà. 

L’unione tra bambini, cavalli e un percorso di crescita formativa con momenti di gioco e di laboratori creativi, grazie all’ Associazione ForMarte, ha reso propriamente la nostra Scuderia Armonica!” Martina Moritsch Presidente Centro Ippico Mangruyo