Agenzia di informazione indipendente

di Rodolfo Galdi e Marialucia Galli

Articolo completo

Salto a Palermo, seconda Coppa a Gaudiano

EMANUELE GAUDIANO e Cocoshynsky in azione
EMANUELE GAUDIANO e Cocoshynsky in azione

EMANUELE GAUDIANO, l’allievo agente del Corpo Forestale dello Stato, in sella a Cocoshynsky, femmina tedesca di appena otto anni, ha bissato il successo ottenuto l’anno scorso a Palermo e ha fatto suo il 32° Gran Premio Coppa degli Assi, gara più prestigiosa del 53° Concorso ippico internazionale di Palermo, evento organizzato dall’Assessorato regionale del turismo dello sport e dello spettacolo della Regione Siciliana.
Davanti al pubblico delle grandi occasioni il venticinquenne di Matera, che ha compiuto il compleanno proprio giovedì scorso a Palermo, si è fatto un bel regalo, chiudendo il Gran Premio senza errori nel tempo di 45"82..
“In realtà – afferma Gaudiano al termine della gara – è stata la mia cavalla a farmi un bellissimo regalo. Sono molto contento, perché Cocoshynsky è molto giovane e su di lei potrò contare anche in futuro. Il tracciato era veramente selettivo, ma il campo in ottime condizioni e il clima mite ha consentito ai cavalli di saltare senza alcun problema. L’anno prossimo sarò sicuramente a Palermo – conclude Gaudiano – ma già la prossima settimana sarò impegnato in due appuntamenti internazionali in Francia”.
In sella a Mirage de Levaux un altro cavaliere giovanissimo, Simone Coata, si è aggiudicato la piazza d’onore, unico insieme a Gaudiano a riuscire nell’impresa di inanellare due percorsi netti in 46"90. Terzo posto per il più atteso a Palermo: Natale Chiaudani in sella a Snai Corradio OH. Il percorso netto della prima manche e il miglior tempo della seconda non sono bastati al cavaliere piemontese per vincere la gara, perché ha commesso un errore nell’ingresso della gabbia nel percorso decisivo.
Le altre gare della giornata sono state vinte da Natale Chiaudani su Nostalgie de la Roche, Marco Cassata su Capt'n Zeus, Simone Coata su Cocktail, Giuliana Galia su Ballylee Silver (Trofeo Ryanair, pony).