Agenzia di informazione indipendente

di Rodolfo Galdi e Marialucia Galli

Articolo completo

Sabato in diretta su Unire Tv “La Pegasus World Cup"

Unire Tv, la televisione del Ministero delle Politiche Agricole, trasmetterà, la Pegasus world cup che con il suo montepremi da 5.200.000 dollari è una delle cinque corse più ricche al mondo, in diretta dall’ippodromo di Gulfstream Park Florida, sabato 25 Gennaio 2020, con inizio alle 17.30.

La Pegasus world cup nasce da un’idea dell’imprenditore austriaco canadese Frank Stronach, fondatore di Magna International, un'azienda internazionale di componenti automobilistici, da sempre appassionato di cavalli da corsa purosangue e proprietario e allevatore, nel Kentucky.

Probabilmente Stronach, rifacendosi alle origini dell’ippica inglese, quando nel diciottesimo secolo nobili e gentiluomini, a suon di Ghinee, organizzavano sfide tra i propri cavalli purosangue nelle campagne, in quei luoghi che poi sarebbero diventati alcuni degli ippodromi più famosi, organizzò nel 2017 insieme a dodici proprietari di cavalli che versarono 1.000.000 di dollari ciascuno per partecipare, la Pegasus corsa di gruppo 1 su sabbia.

Le corse di gruppo sono quelle  che, internazionalmente,  vengono stimate utili alla selezione della razza dei cavalli purosangue. Sono le più importanti nella scala gerarchica delle corse di galoppo.

Questa corsa è stata vinta nel 2017 da Arrogate, nel 2018 dal cavallo dell’anno Gun Runner e nel 2019 dal vincitore della Breeders Cup, City Of Light.

UNIRE SAT canale 220 di Sky.