Agenzia di informazione indipendente

di Rodolfo Galdi e Marialucia Galli

Articolo completo

Rifugio degli Asinelli, domenica 25 torna il Grooming Day

Domenica 25 giugno c'è il primo appuntamento dell'estate con il Grooming Day, l'evento del Rifugio degli Asinelli che per un giorno al mese trasforma in "groom" i visitatori del centro italiano del Donkey Sanctuary.

"Grooming" è un termine che indica la cura giornaliera di asini e cavalli con brusche, striglie e nettapiedi: un modo per tenere puliti gli animali, monitorarne lo stato di salute e, ultimo ma non meno importante, instaurare con loro un rapporto speciale. Ed è proprio per questo che Barbara Massa, responsabile del Rifugio di Sala Biellese (BI), ha inventato il Grooming Day: una giornata di conoscenza reciproca tra umani e asinelli salvati, ora ospiti della Fondazione.

Domenica 25 giugno saranno due le sessioni di grooming: al mattino e al pomeriggio, gli amanti degli asini saranno condotti dallo staff all'interno dei recinti per spazzolare gli asinelli e conoscerli ancora più da vicino.

I visitatori potranno inoltre prendere parte alle visite guidate (il "Pedibus"), un vero e proprio tour all'interno del Rifugio per conoscere meglio ospiti e attività del centro, che cura giornalmente 143 asini, muli e bardotti (ci sono anche un cavallo e un pony), spesso salvati da situazioni di maltrattamento e abbandono.

L'ingresso al Rifugio (aperto tutti i giorni dale 10 alle 18.30) è gratuito; in caso di maltempo, il Grooming Day sarà annullato.

Per partecipare alle attività di Grooming sono raccomandate scarpe chiuse e abbigliamento comodo; i bambini sotto i 5 anni dovranno essere accompagnati nel recinto da un adulto.

•Il Rifugio degli Asinelli ONLUS si trova in via per Zubiena 62 a Sala Biellese (BI) - Coordinate GPS: 45°29'53.9"N 7°58'21.1"E