Agenzia di informazione indipendente

di Rodolfo Galdi e Marialucia Galli

Articolo completo

Primavera As, modella d'eccezione per la copertina di Nocciola

In pista, la trottatrice Primavera As, è stata una cavalla speciale. Fortissima e mediatica, passata dai non piazzati in categoria G a essere l'unica al mondo a correre 6 volte il Palio dei Comuni, raggiungendo, tra l'altro 4 finali e sempre gareggiando senza frusta. Merito, anche, dell'intesa e dell'amore di -e ci sia permesso, con- due innamorati quali la "Bandolera" Jessica Pompa e Alberto Caramella Foà. 
Ora che è andata a fare la mamma, Pry -come la chiamano i due- ha fatto anche da modella per la copertina web della nuova canzone di Alberto, intitolata, non a caso, "NOCCIOLA (il colore degli occhi)". Non a caso perché, di color nocciola sono sì gli occhi di Jessica e di Albert ma anche -e forse soprattutto- quelli di Primavera che, appunto, nella cover, riflettono la sagoma, celata e svelata allo stesso tempo, della ragazza. 

La foto è stata scattata dallo stesso Alberto, al primo colpo, per gioco e di nascosto, ma la produzione -Engine Records- l'ha scelta tra altre centinaia di immagini, professionali ed amatoriali, per la forza e l'impatto, la bellezza e il racconto.

"NOCCIOLA" sarà disponibile ed acquistabile su tutte le piattaforme e gli store digitali da venerdì 28 agosto, scritta da Foà e composta -e suonata- dal Maestro Massimo Germini, probabilmente il miglior chitarrista di acustica/classica in Italia, da più di vent'anni "orchestra" del cantaprofessor Roberto Vecchioni, anche lui da sempre innamorato dei cavalli e dell'ippica, in modo particolare proprio del trotto. 

Germini ha curato pure gli arrangiamenti, insieme a Lele Battista. Il brano è stato registrato e mixato nello studio Le Ombre, di Milano mentre il video, con la regia dell'eclettica e vulcanica Elisa Alloro e il bravissimo Daniele Lantieri al drone e come videomaker,  sarà girato in questi giorni nelle Marche e in particolare a Fermo, per un omaggio a questa splendida cittadina, che, come recita il testo "e Fermo è quel posto nel niente che invece c'è tutto".

Un omaggio alla bellezza, alla poesia del territorio ed "anche -spiega l'autore- alla lentezza, alle priorità umanistiche e alla qualità della vita che lì si possono ritrovare a differenza, per esempio, che a Milano, città che adoro ma che ormai corre sempre e comunque, a cazzo, verso non si sa bene cosa". 

Tre splendide sorprese per la clip di "NOCCIOLA": la presenza del Rubens, per gentile concessione del Comune (sindaco e responsabili dei Musei e della Pinacoteca), il debutto in video della giovane e sensuale attrice fotomodella Elisa Marras e una location equestre, perché alcune scene del "film", tra l'altro proprio le prime, saranno girate nel centro di allenamento di Massimo Romanelli e Mirko Marini, a Grottazzolina.