Agenzia di informazione indipendente

di Rodolfo Galdi e Marialucia Galli

Articolo completo

Domani Palio a Montegiorgio, Arazi Boko sfida una francese

MONTEGIORGIO. E' una grande festa popolare il Palio dei Comuni di domani a Montegiorgio. Cavalli ma anche esposizione canina, street food, artisti di strada. Nelle Marche hanno saputo lavorare bene così questa idea di un cavallo abbinato a un Comune ha fatto di qualcosa radicato nel territorio una manifestazione che ha il sapore di una festa in borgo. Tre batterie che designeranno i partecipanti alla finale, tre teste di serie come Cokstile, il cavallo del momento, una francese Billie de Montfort e il veterano Arazi Boko. Un pomeriggio tecnicamente arricchito anche da un altro gran premio, il San Paolo, per i cavalli di 4 anni. Un'ippica bella che in questa terra meravigliosa di cultura e di enogastronomia ha un profumo delle cose buone di una volta. Viva il Palio, amici, domenica a Montegiorgio.

Prima batteria del Palio con Cockstile che è ovviamente il favorito netto. Vincent Sm a Napoli ha stupito e qui è nettamente l'alternativa al favorito. Attenzione a Visa As che potrebbe mettersi subito in posizione e a Napoli ha sbagliato quando era in posizione giusta. Vesna è andata forte l'ultima volta ma ha numero alto. Shiva Ferm potrebbe andare in testa.
Seconda batteria - Billie de Montfort è la star di questa batteria che sarà movimentata già in partenza. Vanesia Ek arriva in ordine e con numero ideale per le sue caratteristiche. Pantera del Pino ha testato la pista facendo un botto cronometrico e potrebbe riprovare in testa. Pocahontas Diamond potrebbe approfittare della vicinanza allo steccato per entrare in finale.
Terza batteria - Arazi Boko sarà il cavallo no betting della giornata. Superiore e con numero perfetto per le sue caratteristiche. Vernissage Grif è il secondo cavallo di qualità della corsa anche se dovrà adattarsi al numero stretto alla corda. Unno del Duomo va forte anche se dovrà costruire. Von Wise As e Uisconsis Vol ambiscono ad un piazzamento. Anche Venanzo Jet ci sta.
Gran Premio San Paolo – Nella giornata del Palio anche il Gran Premio San Paolo, gruppo 3 sul miglio, scelto anche come Tris Quarté e Quinté. Zefiro D'Ete ha prestazioni, posizione e condizioni generali tutte a favore ed è favorito nei confronti di Zap di Girifalco che va come il vento ma dovrà costruire all'esterno. Zilath ha la posizione per piazzarsi. Zuid Africa Jbay sta correndo alla grande. Zoeland As paga il numero, mentre Zoe Grif Italia potrebbe sorprendere ad alta quota.