Agenzia di informazione indipendente

di Rodolfo Galdi e Marialucia Galli

Articolo completo

Mipaaft, presentati gli Indici Genetici del Sella Italiano

Si è svolto oggi, presso il Mipaaft, la presentazione degli Indici Genetici del cavallo da Sella Italiano elaborati in collaborazione con il Centro di Ricerca sul Cavallo Sportivo - Dipartimento di Medicina Veterinaria dell’Università degli Studi di Perugia.
La ricerca effettuata mette in evidenza l’organizzazione e la progettazione di banche dati e modelli statistici flessibili e totipotenti che, ora, possono facilmente essere utilizzati per dare indicazioni e risposte a quesiti del mondo allevatoriale e sportivo. Nello specifico, gli allevatori potranno utilizzare informazioni a sostegno delle loro scelte e delle attività produttive.
Il complesso lavoro tecnico-scientifico che ha portato allo sviluppo degli indici genetici può rappresentare la prima strutturazione di un Sistema cavallo nazionale. Tutto ciò porta non solo a colmare il gap con le Nazioni all’avanguardia nel settore cavallo ma a far sì che l’Italia possa tornare ad essere competitiva in innovazione scientifica e culturale equestre che da sempre le appartiene.