Agenzia di informazione indipendente

di Rodolfo Galdi e Marialucia Galli

Articolo completo

Lotteria di Agnano, finale in diretta su Rai Sport

E’STATO PRESENTATO ufficialmente a Palazzo San Giacomo il 63° Gran Premio Lotteria in programma domenica 6 maggio all’Ippodromo di Agnano (corse dalle ore 14.30 con ingresso gratuito). A differenza degli altri anni, questa edizione prevede due Batterie con 30.800 euro di dotazione ciascuna, e la Finale con un montepremi di 344.400 euro, riservata ai primi quattro cavalli classificati di ciascuna batteria, mentre sono state soppresse la corsa di Consolazione e la terza batteria eliminatoria. Un “restyling” tecnico che ha consentito al GRAN PREMIO LOTTERIA, in sede di ultimo Consiglio UET UNION EUROPÉENNE du TROT, il mantenimento dell’etichetta internazionale di gruppo 1 e l’inserimento nel nuovo GRANDE SLAM - Prix d’Amérique, Lotteria, Oslo Gran Prix e lo svedese Elitlopp - ovvero le uniche quattro corse europee che attribuiscono doppio punteggio ai primi cinque classificati in queste prove (la nuova formula UET prevede 4 prove del Grande Slam e altre 101 corse di gruppo I e II che si effettuano in 8 Paesi diversi). I migliori cavalli della classifica accederanno ai MASTERS DEL TROTTO UET 2012, la super finale dotata di circa 750mila euro in programma in autunno a Parigi all’Ippodromo di  Vincennes.

L’ASSESSORE comunale allo Sport, Pina Tommasielli ha dichiarato ai giornalisti che “il Lotteria è un evento che appartiene alla città e che domenica assisterà al gran premio con il sindaco di Napoli De Magistris. Dopo il Lotteria, ha proseguito l’assessore, lavoreremo con i dirigenti di Agnano per programmare iniziative rivolte alle scuole, alle famiglie e al sociale affinché l’ippodromo possa essere fruibile tutto l’anno”.
Il Lotteria sarà trasmesso in diretta su UNIRE TV canale satellitare SNAI Sat 220 del bouquet Sky. Due le postazioni televisive allestite ad Agnano (ingresso cavalli in pista e recinto isolamento): i giornalisti Luigi Migliaccio e Rolando Luzi daranno spazio a corse, quote, pronostici, curiosità dalle scuderie, risultati, interviste ai vincitori e ai personaggi istituzionali ospiti del gran premio. La cronaca delle corse è affidata come sempre a Salvio Cervone. La testata sportiva della Rai - RAI SPORT - trasmetterà il 63° Gp Lotteria su RAI SPORT UNO digitale terrestre. Apertura collegamento dalla Sala Stampa di Agnano ore 18.30 per la trasmissione in differita delle due batterie e della Finale in diretta. Chiusura collegamento ore 19.00. Telecronista Claudio ICARDI.
 
NEL LOTTERIA DAY è in programma anche la 2^ tappa del Campionato Guidatori del Mediterraneo 2012 alla quale hanno aderito i driver di Algeria, Francia, Italia, Malta, Russia, Serbia, Slovenia, e Ucraina (4^ corsa ore 16.20); il Premio Provincia di Napoli nel quale l’Ente offre un prestigioso trofeo raffigurante un cavallo rampante (6^ corsa ore 17.30). Da vedere anche la corsa internazionale per anziani sul miglio intitolata alla memoria del guidatore e allenatore campano Genesio Sodano scomparso nel 2009 (7^ corsa ore 18.05).
Salvatore Calise, Max Giannini e Maria Silvia Malvone di Radio Kiss Kiss Napoli presentano il 63° Lotteria dal palco allestito a centro pista davanti alle tribune. I tre conduttori radiofonici, affiancati da Elisa Torrini, Miss Universo Italia 2011 e madrina della manifestazione, daranno il via alla lunga kermesse di Agnano. Alle 14.00 la tradizionale presentazione al pubblico dei guidatori dei cavalli partecipanti al gran premio che raggiungeranno l’area palco a bordo delle auto d’epoca cabrio della Limax, protagonista nel pomeriggio di una esposizione di almeno 20 vetture storiche.
Anche quest’anno i cavalli partecipanti alla finale del gran premio, saranno introdotti dalla tradizionale esibizione musicale della storica Fanfara Della Polizia a Cavallo. Tanti i momenti di spettacolo e gli ospiti che si esibiranno sul palco: Luca Sepe, Gino Rivieccio, Monica Sarnelli, Serena Rossi, Lino D’Angiò sono solo alcuni degli artisti che hanno lavorato alle precedenti edizioni del gran premio e che domenica 6 maggio si ritroveranno all’Ippodromo per assistere alle corse.

NEL PARCO delle tribune spazio agli stand espositivi con: Associazione Pizzaiuoli Napoletani, Associazione Pasticcieri Napoletani, Associazione Provinciale Libera - Panificatori Napoletani, LIFC Lega Italiana Fibrosi Cistica. Per i più piccoli divertimento a tutto campo con animazione, musica e giochi gonfiabili della Planet Animation Group.
Ingresso gratuito all’Ippodromo domenica 6 maggio, così come venerdì 4 e sabato 5 maggio. Venerdì 4 in cartellone c’è la tradizionale Giornata Gentlemen con un convegno di 8 corse (inizio ore 15) comprendente la TQQ. Trofei in tutte le corse offerti dal GDC Gentlemen Driver Club Campania, dall’UPT Nazionale e dall’ASSI. Sabato 5 maggio convegno di 8 corse (inizio ore 15).
Il Gran Premio Lotteria è organizzato dalla Ippodromi Agnano S.p.A. con il patrocinio di Regione Campania, Provincia di Napoli, Comune di Napoli, Azienda Autonoma Soggiorno, Cura e Turismo, A.S.S.I., manifestazione inserita nel programma del Maggio dei Monumenti.