Agenzia di informazione indipendente

di Rodolfo Galdi e Marialucia Galli

Articolo completo

Linguaglossa, il 4 e 5 agosto...cavalli sotto il vulcano!

Una kermesse equestre di grande fascino si svolgerà dal 4 al 6 agosto, per la seconda edizione, nella splendida cornice del paese di Linguaglossa, in provincia di Catania, immerso tra i boschi verdeggianti del parco dell’Etna, con lo sfondo dei campi da sci alle quote più elevate, e del magma ribollente del vulcano. Tra mare e lava si svolgeranno gare di attacchi, sfilate di carrozze antiche, giochi equestri, e persino una dimostrazione di falconeria. Il tema dominante della seconda edizione è la disabilità e in particolare l’autismo, collegato al cavallo e all’ippoterapia. 
Di particolare interesse è la serata di gala del 4 agosto, durante la quale saranno intervistati e riceveranno l’illustre riconoscimento “Cavallo di Lava” ed. 2017 le Eccellenze dell’arte equestre che si sono particolarmente distinte in questo ambito, come  il Cavaliere Agatino Grillo, noto allevatore di rapaci, che ha sorpreso la comunità scientifica per essere riuscito a far riprodurre in stato di cattività una coppia di Aquile. E Amelia Impellizzeri, apprezzata scrittrice e amante del mondo degli animali, protagonisti prediletti dei suoi libri. L'ultimo suo lavoro, "Il Richiamo del Vento" presentato di recente anche su Cavallo 2000 e UNIRE TV, è un appassionante romanzo in cui la vita di un cavallo si intreccia a quella del protagonista umano, un bambino divenuto autistico per gravi tragedie familiari, con significati esistenziali di grande valore.
Si segnala infine la serata clou della manifestazione, sabato 5 agosto, il suggestivo spettacolo teatrale denso di luci e atmosfere creato da Francesco Coppa, le luci si spengono e si apre il sipario su Horse Show for Life "HEROES", lo spettacolo di teatro equestre, tra mito e leggenda, il cui ricavato sarà totalmente devoluto a favore della comunità disabili di Capodarco.
Per chi volesse leggere il programma completo https://www.facebook.com/Cavalli-sotto-il-Vulcano-1545511729086170/?notif_t=fbpage_fan_invite&notif_id=1498743813069892
Un complimento agli organizzatori e a tutti i partecipanti per questa meravigliosa iniziativa.