• Roma
  • 0 C
  • Home
  • Attualità
      • Tutte le categorie
      • Equitazione
      • Ippica
      • News
      • Allevamento
      • Kaja vince la Gran Siepi d'Italia, battuto il tedesco Cabot Cliffs, buon terzo Jony Be Good
        Kaja vince la Gran Siepi d'Italia, battuto il tedesco Cabot Cliffs, buon terzo Jony Be Good
      • Salto ostacoli in Sicilia: Umberto Sambataro è il nuovo Campione regionale
        Salto ostacoli in Sicilia: Umberto Sambataro è il nuovo Campione regionale
      • Salto ostacoli: Marco Pau su Burdellosu è il nuovo campione regionale sardo
        Salto ostacoli: Marco Pau su Burdellosu è il nuovo campione regionale sardo
      • Riflessioni su una carriera equestre
        Riflessioni su una carriera equestre
      • Salto ostacoli in Sicilia: Umberto Sambataro è il nuovo Campione regionale
        Salto ostacoli in Sicilia: Umberto Sambataro è il nuovo Campione regionale
      • Salto ostacoli: Marco Pau su Burdellosu è il nuovo campione regionale sardo
        Salto ostacoli: Marco Pau su Burdellosu è il nuovo campione regionale sardo
      • Salto, Italia vince la Coppa delle Nazioni di Deauville
        Salto, Italia vince la Coppa delle Nazioni di Deauville
      • Salto ostacoli: all'ADIM di Augusta i Campionati Regionali 2026
        Salto ostacoli: all'ADIM di Augusta i Campionati Regionali 2026
      • Kaja vince la Gran Siepi d'Italia, battuto il tedesco Cabot Cliffs, buon terzo Jony Be Good
        Kaja vince la Gran Siepi d'Italia, battuto il tedesco Cabot Cliffs, buon terzo Jony Be Good
      • Domenica a San Siro una bella edizione del Premio del Giubileo
        Domenica a San Siro una bella edizione del Premio del Giubileo
      • Il sabato che ferma l'Inghilterra, 14 partenti nel Derby di Epsom
        Il sabato che ferma l'Inghilterra, 14 partenti nel Derby di Epsom
      • Sabato sera ad Agnano le femmine anziane sui 1800 metri
        Sabato sera ad Agnano le femmine anziane sui 1800 metri
      • Livorno, slitta apertura ippodromo Caprilli
        Livorno, slitta apertura ippodromo Caprilli
      • Nasce “Horse for Inclusion”:  ai Pratoni del Vivaro lo sport equestre abbatte ogni barriera
        Nasce “Horse for Inclusion”: ai Pratoni del Vivaro lo sport equestre abbatte ogni barriera
      • Piazza di Siena, apertura con polo e sfilata squadre . Mercoledì concerto  Opera italiana is in the Air
        Piazza di Siena, apertura con polo e sfilata squadre . Mercoledì concerto Opera italiana is in the Air
      • Aeronautica Militare trova casa per sport equestri  :   firmato protocollo con Sporting Club Monterosa
        Aeronautica Militare trova casa per sport equestri : firmato protocollo con Sporting Club Monterosa
      • Interessante seminario sulla nascita del puledro
        Interessante seminario sulla nascita del puledro
      • Anglo Arabo, tra Eccellenza Sportiva e Pianificazione Futura
        Anglo Arabo, tra Eccellenza Sportiva e Pianificazione Futura
      • Nasce all'Aquila polo italiano per conservazione razze equine da tiro e  da lavoro
        Nasce all'Aquila polo italiano per conservazione razze equine da tiro e da lavoro
      • Asvi Sardegna,  successo per la presentazione degli stalloni linea sport e galoppo
        Asvi Sardegna, successo per la presentazione degli stalloni linea sport e galoppo
  • Rubriche
      • Equitazione5.802
      • Ippica9.775
      • News3.562
      • Allevamento356
      • Eventi e Fiere983
      • Cultura298
      • Storia136
      • Turismo e Tempo libero411
      • Etologia80
      • Veterinaria69
      • Cavalli a scuola22
      • Cavalli in libreria158
      • Intorno al fuoco66
      • Lettere al Direttore356
      • Benessere371
      • Monta Western23
      • Annunci2
      • Compagni di scuderia23
      • Cavalli di celluloide53
      • Varie ed Eventuali9
      • Lunghe Orecchie14
      • Gold Mine racconta22
      • Progetto "seconda vita"6
      • Cavalli in carcere, raccontano1
      • CavalcArte7
      • I cavalli e la legge6
      • Emozione cavallo18
      • Quattro chiacchiere in salotto61
      • Taccuino di equitazione classica5
  • Redazione
  • Autori
    • 214Rodolfo Galdi
    • 1487Paolo Allegri
    • 252Maurizio Soverchia
    • 230Maria Lucia Galli
    • 225Maurizio Calchetti
    • 225Enrico Tonali
    • 178Lorena Sivo
    • 142Giampiero Marras
    • 141Patrizia Barsotti
    • 137Tamara Papiccio
    • Redazione
  • Video
  • Foto
  • Contattaci

Cavallo 2000Cavallo 2000

Agenzia di Informazione Indipendente

Fondata da Rodolfo Galdi

Direttore responsabile Maria Lucia Galli

  • Home
  • Etologia
  • L'etologo Andy Booth svela i suoi segreti
  • Etologia
  • Catherine Magagnosc
  • 09/09/2008

L'etologo Andy Booth svela i suoi segreti

ANDY BOOTH è un sussurratore, ovvero un etologo equino. Tra i primi d’Europa.
Ha un percorso formativo da uomo di cavalli completo: allevatore, cavaliere, etologo, insegnante…insomma condivide la condizione di vita  equina con tutto il suo essere. Al termine di  un week-end di stage molto affollato e un’ora e mezza di “negoziazione” con un grande cavallo che rifiutava di fare ritorno nel suo van, mi ha accordato questa intervista con la generosità che gli è propria. Ha questo modo di fare semplice, diretto, equilibrato, sano, che possiedono gli uomini che vivono vicino agli animali e alla natura. Ma non è tutto. Andy è animato anche da una formidabile disposizione d’animo a donare senza calcolo.
Si siede vicino a me, stanco, i vestiti bagnati, commenta il caricamento in van di questo grande cavallo (m. 1,85), che aveva preso il sopravvento sulla sua amazzone. Andy non si gonfia d’orgoglio : ha la capacità di mettere da parte il suo Ego e di guardare a se stesso ponendosi delle domande.
” Al fine di presentarti professionalmente - gli chiedo - parlami del tuo percorso formativo.
- Sono nato nel 1970 in Australia dove sono vissuto; al termine della scuola superiore ero professionista dell’addestramento di base, poi sono andato all’università e nel 1996 sono tornato ad occuparmi di cavalli. Ho vinto un premio per giovani talenti che mi ha permesso di beneficiare di una borsa di studio di 15.000 euro. Con questo denaro ho potuto completare la mia formazione con Pat Parelli. Sono diventato il suo secondo istruttore: addestramento, spettacoli in Australia, negli Stati Uniti, in Inghilterra , in Canada e in Francia. Ho anche avuto modo di lavorare con i cavalli da corsa. Attualmente sono direttore pedagogista presso gli Haras de la Cense  e partecipo alla messa a punto, con la federazione equestre francese, del programma di formazione per ottenere il diploma federale
 “ In poche parole come definiresti l’equitazione etologica così come voi la praticate e l’insegnate agli Haras de la Cense?
- L’obiettivo è di rendere possibile, in questo paese, una migliore formazione affinché le persone comprendano meglio come il cavallo apprende il modo di lavorare essendo in sintonia con la sua natura e non andando contro di essa. Attraverso la Cense, ho potuto realizzare e strutturare dei metodi di formazione molto importanti. Gli allievi che escono dalla Cense sono conosciuti e richiesti da tutti i grandi Haras (allevamenti) di Francia.
“ In che cosa l’equitazione etologica può migliorare le performances dei cavalli (in corsa, nel salto, nell’endurance e nel dressage)?
-  Più i cavalli sono in uno stato di equilibrio mentale, più riescono ad essere concentrati sul proprio corpo. La loro natura di preda fa sì che dispongano di una grande capacità emotiva. Abbassando lo stress causato, tra l’altro, dalle modalità di vita attuali: trasporti in van, competizioni, vita spesso priva di riferimenti importanti e a volte essenziali quali, ad esempio l’isolamento (sono animali gregari), la scarsa possibilità di muoversi perché ricoverati in spazi ristretti (quando sarebbero equipaggiati per camminare a lungo), l’alimentazione concentrata  in natura brucherebbero 14 ore al giorno). Attraverso l’equitazione etologica diventano più capaci di comprendere l’ambiente nel quale crescono e ciò che l’uomo si attende da loro (nel lavoro o nell’equitazione amatoriale) e questo produce una diminuzione dei rischi di ferite, una migliore capacità di assimilare il cibo , minori problemi gastroenterici e minori coliche, un complessivo aumento degli anni di vita. E la lista non è certo esaustiva….
“Educare un cavallo con il metodo della Cense richiede molto tempo? E a partire da quale età può essere impartito questo tipo di educazione?
 -Il tempo dell’educazione dipenderà dalla competenza di colui che sarà incaricato di preparare il cavallo. Se l’uomo conosce a fondo la natura dell’animale, si procederà celermente. Gli insegnamenti dovranno essere pochi prima dei due anni, un inizio di addestramento di circa una settimana a due anni, per iniziare poi il vero iter formativo del cavallo a tre anni. Comunque non va mai fatto un lavoro intenso prima dei quattro anni.
“Si può applicare questo metodo senza essere degli autentici uomini di cavalli?
-  Il metodo è fatto per imparare ad essere uomini di cavalli.
“Come nascono i problemi di comportamento dei cavalli?
- Per colpa dell’uomo, o meglio per mancanza di comprensione di chi sia il cavallo. Se si utilizzano gli schemi mentali umani, invece di evitare i problemi si rischia di provocarli. Il nostro sistema di relazione e il nostro modo di ragionare non sono gli stessi dei cavalli. L’animale non ha la capacità mentale di avere delle cattive intenzioni. Se ci dà una cattiva risposta, questo è sicuramente determinato da noi.
“Sono tutti problemi risolvibili?
- No, questo dipende dalla complessità del problema. Nei casi di aggressività il problema sarà risolto da me o da un’altra persona di esperienza, ma se il proprietario non cambia, il comportamento aggressivo si ripresenterà.
“Quali sono le caratteristiche caratteriali di un cavallo difficile?
- E’ un cavallo che non accetta che non si comprenda il suo punto di vista. Questo è anche il risultato di una serie di cattive abitudini: resistenze, opposizioni, mancanza di rispetto, aggressività. Tutto questo è il prodotto dell’ignoranza dell’uomo.
“Quale interesse possono avere per l’equitazione eteologica quei lettori i cui cavalli non hanno nessun problema comportamentale?
- Conoscere la natura profonda del cavallo e  acquisire l’abilità di un vero uomo di cavalli. Quando si ha un cavallo, problemi o no, si è obbligati a diventare degli uomini di cavalli.
  

 

Rimani connesso

News

  • Le più lette
  • del mese
  • di sempre
  • Piazza di Siena, Piergiorgio Bucci  e Pallieter Vd N. Ranch a segno nel Premio Roma.
    • 31/05/2026

    Piazza di Siena, Piergiorgio Bucci e Pallieter Vd N. Ranch a segno nel Premio Roma.

  • Intervista a Piergallini, il manager che si è dato all'ippica
    • 13/05/2026

    Intervista a Piergallini, il manager che si è dato all'ippica

  • Sel Jem maestoso nel Grand Steeple Chase de Paris, Losange Blue devastante nella Grand Course de Haies, trionfo per la famiglia Papot
    • 18/05/2026

    Sel Jem maestoso nel Grand Steeple Chase de Paris, Losange Blue devastante nella Grand Course de Haies, trionfo per la famiglia Papot

  • Endurance: Campionati Italiani  sui 20 dominano i sardi Costantino Sanna e Serena Pintore
    • 15/05/2026

    Endurance: Campionati Italiani sui 20 dominano i sardi Costantino Sanna e Serena Pintore

  • Il carro del Sole e l’auriga Fetonte  antichi miti e simboli alchemici
    • 31/10/2020

    Il carro del Sole e l’auriga Fetonte antichi miti e simboli alchemici

  • Il cavallo di Cattelan evocatore di guerra
    • 31/03/2022

    Il cavallo di Cattelan evocatore di guerra

  • A febbraio ripartono le visite alla casa di Varenne
    • 13/01/2023

    A febbraio ripartono le visite alla casa di Varenne

  • Conto alla rovescia per nuova edizione Coppa degli Assi
    • 21/09/2022

    Conto alla rovescia per nuova edizione Coppa degli Assi

In Evidenza

  • cavallo 2000
  • etologo andy booth
  • segreti etologia equina
  • formazione cavalli
  • equitazione etologica
  • performances cavalli
  • educazione cavalli
  • problemi comportamento cavalli
  • caratteristiche cavalli difficili
  • natura cavallo
Catherine Magagnosc

Catherine Magagnosc

  • La favola di Natale di  Inès e del cavallo Otario
    • Catherine Magagnosc
    • 25/12/2009

    La favola di Natale di Inès e del cavallo Otario

  • La mia storia con Tordo, cavallo ''sans papier''
    • Catherine Magagnosc
    • 05/06/2008

    La mia storia con Tordo, cavallo ''sans papier''

Cavallo 2000

Agenzia di Informazione Indipendente fondata da Rodolfo Galdi
Direttore Responsabile Maria Lucia Galli


  • Testata Registrata presso il Tribunale di Roma
  • Registrazione n° 434 del 18 settembre 2007
  • Cavallo 2000 Srl
  • P. IVA 09589541003

Navigazione

  • Home
  • Attualità
  • Rubriche
  • Redazione
  • Autori
  • Video
  • Foto
  • Contattaci
  • Mappa del Sito
  • Condizioni di utilizzo

Privacy & Cookies

  • Privacy Policy
  • Cookie Policy

Contattaci

  • Via Franco Bartoloni, 93 - 00179 Roma
  • info@cavallo2000.it
  • +39 347 825 3371

Feed RSS

  • Equitazione
  • Ippica
  • News
  • Allevamento
  • Eventi e fiere
  • Cultura
  • Storia
  • Turismo e Tempo libero
  • Etologia
  • Veterinaria

Copyright © Cavallo 2000 - Tutti i diritti sono riservati.

  • Seguici su Facebook
  • Seguici su Google News
  • Seguici su YouTube
  • Rimani aggiornato con il feed RSS
  • Sitemap