Agenzia di informazione indipendente

di Rodolfo Galdi e Marialucia Galli

Articolo completo

Le Siepi, il primo concorso sarà... al cioccolato

IL CIRCOLO IPPICO LE SIEPI comunica: “Si è svolta il 23 marzo, presso la Sala del Consiglio del Comune di Cervia, la conferenza stampa di presentazione della riapertura del circolo ippico Le Siepi. Alla presenza del sindaco Roberto Zoffoli e dell’assessore al Turismo Nevio Salimbeni è stato illustrato il programma delle manifestazioni in calendario per la stagione 2011
Tanti e variegati gli eventi che animeranno per tutto il 2011 gli impianti dello storico circolo ippico Le Siepi, a Milano Marittima. Quest’anno infatti, grande novità, i concorsi ippici saranno accompagnati dai grandi eventi di Cervia. «Cercheremo di innovarci con qualche competizione nuova nell’ambito previsto dal regolamento internazionale – ha dichiarato Franco Guerzoni, presidente de Le Siepi - e alle gare saranno collegate diverse manifestazioni, in modo da attirare l’attenzione degli spettatori. Ci saranno sfilate di moda, degustazioni di prodotti tipici e tornei con campioni di altre discipline sportive. Tutto ciò in collaborazione con Cervia Turismo e l’Amministrazione comunale».
Il sindaco di Cervia, Roberto Zoffoli, anch’egli presente alla conferenza stampa, ha confermato le parole del presidente Guerzoni: «La città di Cervia ha appreso con grandissima gioia la notizia della ripresa, grazie all’impegno del presidente Guerzoni, dell’attività del Circolo ippico Le Siepi. Dal momento della sua nascita, nel 1974, e fino a oggi, Le Siepi sono state una risorsa fondamentale per lo sviluppo del turismo cervese. Grazie all’intraprendenza del fondatore, Pupo Sovera, scomparso nel 2008, e della moglie Lalla Novo il circolo è cresciuto, insieme alla città, diventando un’eccellenza nell’offerta turistica del nostro territorio".
E tale struttura è prontissima ad ospitare, il prossimo week end, il primo concorso Nazionale a quattro stelle della stagione agonistica 2011, che si terrà sui nuovi campi in sabbia con “tessuto non tessuto”. La kermesse prenderà il via venerdì 25 marzo e si concluderà domenica 27 con il Gran Premio, ovvero la gara clou della tre giorni di competizioni. Il Gran Premio infatti prevede un percorso ricco di difficoltà e altamente spettacolare, con ostacoli che raggiungono la ragguardevole altezza di 1,45 metri. I primi tre classificati, oltre a coppa e coccarda, si aggiudicheranno un ferro di cavallo interamente realizzato in cioccolato dai Maîtres Chocolatiers di Chocolat, la mostra mercato che, da venerdì a domenica, animerà le vie di Milano Marittima, trasformandola in una gigantesca pasticceria all'aperto.
“Dall’1 al 3 aprile, dopo la dolcezza del cioccolato, sarà la grinta dello Sportur bicycle show a fare tappa a Le Siepi. Così, i ragazzi, impegnati in sella alle loro bici nella famosa manifestazione dedicata al mondo del ciclismo, premieranno i coetanei che, in sella ai loro pony, si distingueranno nella Coppa Italia Pony, in scena nei campi ostacoli del circolo ippico negli stessi giorni. Mentre l’ultimo week end di aprile sarà una sfilata di moda a far da contorno al primo Concorso ippico internazionale della stagione. In giugno sono previste iniziative rivolte ai ragazzi come il Battesimo della sella e il Campus estivo. «Le Siepi – ha dichiarato al riguardo Antonella Dallari, presidente Fise (Federazione Italiana Sport Equestri) Emilia Romagna - oltre ad offrire ottimi campi ostacoli, grazie alla loro collocazione rappresentano per le famiglie un luogo ideale dove trascorrere una settimana assieme ai ragazzi».
“In luglio e agosto sono in programma visite guidate e degustazioni di prodotti tipici, mentre a settembre e ottobre si assisterà a una  “prima” assoluta: il mondo della monta all’americana varcherà il tempio dei campi “da sella”, con performance di tutte le discipline e un divertimento in pieno stile country”.
Programmi, risultati e orari sul sito web: www.touchofclass.it e www.lesiepi2010.it

Il comunicato è firmato da Antonella Montalti