Agenzia di informazione indipendente

di Rodolfo Galdi e Marialucia Galli

Articolo completo

Lago di Garda, seminario per ritrovarsi attraverso i cavalli

Il 28 e 29 ottobre Raidho Healing Horses propone due giorni per lavorare su di sé attraverso i cavalli con la guida dell’insegnante di Alpha Training Alexandra Rieger.  Esercizi da terra con il suo branco di cavalli per ri-sperimentare la gioia leggera di essere se stessi oltre le proprie costruzioni

Che cos’è l’ego e perché è fonte di sofferenza quando ne siamo dominati? Perché i cavalli, con il metodo studiato dall’insegnante di Alpha Training Alexandra Rieger, sono capaci di farci sperimentare dal vivo quando esso agisce in noi o quando, invece, siamo mossi come lo sono i cavalli dalla nostra verità? Una serie di esercizi da terra, uniti a una parte importante di teoria su come funziona l’ego - perché lo abbiamo tutti e in che modo alimenta i nostri pensieri negativi o paure ricorrenti - portano alla luce le proprie dinamiche inconsce per permetterci, insieme ai cavalli, di migliorare la nostra comunicazione con noi stessi e con l’altro, facendo “palestra” con il cavallo. 

Il 28 e il 29 ottobre a  Gargnano, sul Lago di Garda (Brescia), si terrà il seminario intensivo “Sciogliere il Corpo di Dolore” attraverso i cavalli guidato dalla signora Rieger e dal suo branco di cavalli che, tra ulivi e cipressi secolari, vivono libero su un altopiano vista lago. 

Come agisce l’ego e perché il cavallo non sopporta l’uomo quando diventa aggressivo e prepotente? Perché non fa ciò che gli chiediamo se cediamo all’idea di essere persone incapaci o poco determinate? “Il cavallo”, spiega la signora Rieger, “attraverso gli esercizi che ho studiato porta la persona mettersi in gioco e a prendere coscienza di ciò che accade dentro di sé e di quelli che sono i risultati fuori, con il cavallo così come con le persone, nella vita privata e sul lavoro. Le metafore sono ogni volta incredibilmente perfette…”. 

Non sono richieste competenze equestri di sorta e il workshop di fine ottobre è aperto a chi sente il desiderio si superare alcuni propri limiti attraverso un lavoro, concreto efficace e delicato, con i cavalli.

Per informazioni scrivere a italia@raidhohealinghorses.com, posti limitati.