Agenzia di informazione indipendente

di Rodolfo Galdi e Marialucia Galli

Articolo completo

La Guida del cavaliere, strumento prezioso per il mondo equestre

“La “Guida del cavaliere” è un volume che non può mancare nelle librerie di ogni appassionato di sport equestri. La Federazione Italiana Sport Equestri che mi onoro di presiedere non poteva far mancare il suo sostegno con il patrocinio”. Con queste parole il Presidente della Federazione Italiana Sport Equestri ha introdotto, nella sua prefazione, la nuova edizione 2018 della Guida del Cavaliere.
Non un semplice libro quello curato e redatto dal giornalista Paolo Manili, ma un vero e proprio strumento che si conferma di fondamentale importanza e utilità per tutti gli attori del mondo equestre.
Aggiornata e rinnovata La Guida del Cavaliere, nella sua edizione 2018, fornisce con le sue 222 pagine i contatti e gli indirizzi dei principali fornitori di servizi legati al mondo dei cavalli e degli Sport Equestri.
Federazioni e associazioni, Circoli Ippici, ippodromi, sellerie e stivalerie, impianti e attrezzature, trasporto cavalli, van e trailers, aziende operanti nel commercio dei cavalli, veterinari, cliniche e prodotti veterinari, alimentazioni e lettiere, maniscalchi e, infine, i maggiori impianti ospitanti gli eventi più importanti del calendario equestre.
Un compendio che aiuta e facilita la ricerca resa ancor più veloce dall'edizione digitale della Guida  disponibile online al sito http://www.guidadelcavaliere.it/.
Numerosi i partner commerciali, media e istituzionali che, in questa edizione, sono aumentati per numero e qualità.  A rendere più fruibile la consultazione la classica e intramontabile divisione per regione e provincia.
Il rigoroso lavoro di Paolo Manili si conferma un'eccellenza, una vera e propria stella polare per l'orientamento tra le varie attività del mondo equestre. Con la sua semplicità e immediatezza la Guida del Cavaliere si riconferma come strumento federale: la FISE, infatti, ha acquisito delle copie da consegnare ai propri ufficiali, azione che dimostra il valore dello storico volume.

Uscita a fine febbraio, La Guida del Cavaliere è stata distribuita dalla FISE, diffusa al Csio giovanile di Gorla Minore, a Travagliato cavalli, e lo sarà anche a Piazza di Siena e nei successivi eventi sportivi più importanti, compreso il Global Champions Tour di Roma, il Csi di Bagnaia e, naturalmente, Fieracavalli di Verona.

Oltre all'indubbia utilità pratica, La Guida del Cavaliere rappresenta un vero e proprio oggetto da collezione per gli appassionati di cavalli, elegante e raffinata nella sua rilegatura, l'opera non può mancare nelle librerie degli amanti di questo animale.