Agenzia di informazione indipendente

di Rodolfo Galdi e Marialucia Galli

Articolo completo

La festa di Varenne, tre domande a Brischetto

Il 19 maggio sarà il compleanno di Varenne (è nato nel 1995) ma all’Allevamento Il Grifone di Vigone lo festeggerete sabato 20. La sua dieta speciale prevede una bella torta con tante carote-candeline? Ci saranno personaggi come ogni anno?

La festa la teniamo, per motivi organizzativi, il sabato più vicino al 19 maggio. Quest’anno le carote-candeline saranno 22, un bel numero che soddisferà sicuramente un goloso come il campionissimo. Aspettiamo tanti suoi tifosi e persone che gli vogliono bene. Non mancherà il proprietario Enzo Giordano e avremo pure la presenza di una delegazione dell’Associazione Azzurri d’Italia.

Il Capitano è alla sua 14.a stagione di monta. E’ già diventato bisnonno? In quante e quali Nazioni ci sono suoi figli e nipoti?

Non so se abbia dei bisnipoti. Sarebbe da verificare. Nonno è sicuramente, e ampiamente. La sua produzione è vasta e presente praticamente in tutti i Paesi trottisticamente più evoluti: Italia, Svezia, Norvegia, Finlandia, Danimarca, Germania, Olanda, Austria, Stati Uniti e Canada.

Nato da Waikiki Beach e Ialmaz, ha vinto in corsa oltre 6 milioni di euro e detiene ancora almeno un record (Europeo con 1.09.3). Sono ancora vivi i suoi genitori? E’ lontana, per lui, l’età della pensione? 

La madre Ialmaz credo sia morta, mentre Waikiki Beach si gode la sua vecchiaia in Emilia. Il pensionamento di Varenne si avvicina anno dopo anno; ma il suo seme - malgrado l’età e l’utilizzo - è ancora ottimo. Sarà lui a dirci quando sarà ora di fare stop.

 

Jacopo Brischetto è nato a Moncalieri (TO) nel 1984. Figlio di Roberto, creatore dell’Allevamento Il Grifone a Vigone (TO) nel 1998, è laureato in Economia e Direzione d’Impresa. Attualmente è l’amministratore dell’Allevamento.
agenzia H2O