Agenzia di informazione indipendente

di Rodolfo Galdi e Marialucia Galli

Articolo completo

Il sindaco di Livorno promette: Ad agosto i gran premi al Caprilli

LIVORNO. Buone notizie per l'ippodromo Caprilli. L'amministrazione comunale di Livorno è al lavoro per riaprire l'ippodromo già dalla prossima estate. L'idea del Sindaco Luca Salvetti è di organizzare tre giornate in agosto con le tre corse storiche dell'Ardenza, la Coppa del Mare, il Criterium Labronico e il Premio Livorno.
“Ci stiamo lavorando e' vero – ha spiegato il sindaco -. Da subito avevo detto che avremmo voluto riaprire l'ippodromo e riportarci anche le corse. Abbiamo avviato un percorso con il Ministero, trovando piena disponibilità, per riportare le corse dei cavalli a Livorno. L'idea è quella di tre giornate in agosto, che si svolgerebbero in diurna visto che per il ripristino dell'impianto d'illuminazione servono tempi più lunghi. Poi in autunno metteremo mano al bando complessivo dell'intera gestione dell'impianto”.
Resta da trovare, e per questo servirà un apposito bando per una manifestazione d'interesse, una società di corse riconosciuta alla quale affidare la gestione delle tre riunioni. Magari con un contributo statale che garantisca alla società interessata di rientrare con le spese necessarie.
“Il Caprilli è uno spazio bellissimo – ha concluso Salvetti –  dove le corse dei cavalli rappresentano una tradizione, uno spazio che intendiamo restituire alla città di Livorno in tutto il suo splendore”.