Agenzia di informazione indipendente

di Rodolfo Galdi e Marialucia Galli

Articolo completo

Il Circolo Ippico Mitrano festeggia i suoi 25 anni

Bambini, natura e cavalli al circolo Mitrano
Bambini, natura e cavalli al circolo Mitrano

SABATO 23 MAGGIO presso il palazzo Nervegna Granafei si terrà la cerimonia per il 25esimo anniversario della Fondazione del Circolo Ippico Mitrano di Brindisi. La associazione è stata infatti fondata nel 1984 ed è ancora in piena attività grazie alla quotidiana disponibilità di un gruppo di appassionati che, senza alcun fine di lucro, continua a trasmettere gli antichi valori della cavalleria e delle discipline equestri.  
In occasione di quella che a buon diritto può essere considerata una festa del mondo equestre della Puglia, avrà luogo anche la cerimonia di chiusura dell’iniziativa“”Il cavallo nella scuola: una favola che diventa realtà”. Il progetto, che ha lo scopo di avvicinare la scuola al mondo del cavallo nei suoi aspetti molteplici di sport, storia, arte e ambiente. Il Circolo Ippico Mitrano  negli ultimi quattro anni   ha promosso, studiato e sostenuto si propone il raggiungimento dei seguenti obiettivi:
-        promuovere azioni di sensibilizzazione e di informazione rivolte a studenti, docenti e genitori sulla pratica motoria e sportiva equestre;
-        favorire la crescita culturale, civile e sociale dei giovani tramite la diffusione delle discipline equestri ed il rapporto con la natura;
-        promuovere un programma, tramite la LILT,( lega italiana per la lotta contro i tumori) di intervento finalizzato alla “cultura della salute e quindi al miglioramento della qualità della vita;
-        promuovere la pratica equestre a scopo ricreativo per i diversamente abili.
Al  progetto  scolastico  che quest’anno è stato destinato  alle scuole elementari di Brindisi e Provincia, hanno partecipato circa 1000  alunni e 54 insegnanti provenienti da 11 scuole. Nel corso della cerimonia, che consisterà nella consegna delle targhe ai Dirigenti Scolastici e degli attestati agli Insegnanti delle scuole partecipanti avrà luogo anche un gemellaggio tra una scuola di Rovigo  (vincitrice di un simile concorso nazionale) e quella che la giuria riterrà aver presentato il migliore elaborato sul tema “Il cavallo nella scuola: una favola che diventa realtà”.
Cavallo2000, come tutti sanno, è particolarmente sensibile alle tematiche che riguardano il benessere del cavallo e soprattutto l’interagire di esso con quelli che saranno i cavalieri del domani. E’ quindi con grande piacere e con sincera stima che la nostra Agenzia di Stampa ha concesso al Circolo Ippico Mitrano il proprio patrocinio al quale unisce un cordiale “ad maiora”.
L’incontro ha pure ottenuto il patrocinio del Comune di Brindisi, dell’Arma dei Carabinieri,   della Regione Puglia,  dei Comitati Regionali F.I.S.E. di  Puglia e Sardegna, della Provincia  di Brindisi, del C.O.N.I. Provinciale e della Compagnia dei Cavalieri Rotariani, della quale il  Circolo è membro.