Agenzia di informazione indipendente

di Rodolfo Galdi e Marialucia Galli

Articolo completo

G.P. Turilli a Roma, ancora Bellei e Varenne

A TOR DI VALLE indubbiamente più combattuto del Derby è stato lo svolgimento del Gran Premio Gaetano Turilli – Trofeo Campidoglio, tradizionale splendido confronto sulla media distanza per i cavalli anziani di ogni paese. Se infatti in avvio l’ospite Zorro Photo ha sorvolato Marielles,  altrettanto rapidamente ha concesso strada a Napoleon Bar, ma l’allievo di Fabrice Souloy interpretato da Enrico Bellei non ha potuto ridurre il ritmo come avrebbe voluto perché prima Marielles e poi a metà gara – con gran volo dalle retrovie – Mururoa As sono andati a pungolarlo.
Ai 600 finali Marielles, sfortunata seconda nel Turilli di dodici mesi or sono, ha prodotto il massimo sforzo aggirando Mururoa As e ha impegnato severamente il leader che ha però ribattuto colpo su colpo ed entrando in retta di arrivo ha dato l’impressione di potersi svincolare con sicurezza dall’avversaria. Marielles, mettendo in campo grinta eccezionale, è però rinvenuta per la terza volta all’attacco di Napoleon Bar e ha recuperato terreno in zona traguardo senza tuttavia riuscire a scalzare il rivale dalla posizione di testa.
Napoleon Bar, portacolori della romana famiglia Stecca a segno a media eccellente di 1.12.9, ha così regalato il secondo gruppo uno della giornata in poco più di mezz’ora a Enrico Bellei e a... papà Varenne. Marielles, per il secondo anno consecutivo, si è dovuta accontentare della piazza d’onore al termine di una prestazione davvero eccellente mentre Zorro Photo, arroccato alla corda, ha salvato la terza piazza dalla rincorsa dell’appostato Newyork Newyork. Ottimi percorsi, con minor fortuna, anche per gli indigeni Lester, Linda di Casei e Marlon Om.

G.P. Gaetano Turilli - gr. 1 - metri 2100: 1. NAPOLEON BAR (guidatore E. Bellei) tempo al km 1.12.9; 2. Marielles 1.13.0, 3. Zorro Photo 1.13.0, 4. Newyork Newyork 1.13.0, 5. Lester 1.13.2.
IL TEAM del vincitore: allevatore Az.Agr. L Truccone; proprietario E. Stecca; allenatore F. Souloy (Francia).
NAPOLEON BAR è un maschio di 5 anni, figlio di Varenne e Dalmazia.