Agenzia di informazione indipendente

di Rodolfo Galdi e Marialucia Galli

Articolo completo

G.P. Freccia a Roma, attesa per Mack Grace Sm

DOMANI sabato 27 ottobre si disputerà straordinariamente a Tor di Valle l’edizione 2012 del Gran Premio Freccia d’Europa, storica classica internazionale di Gruppo 1 che appartiene alla programmazione dell’Ippodromo di Agnano e che l’impianto partenopeo è impossibilitato a mandare in scena a causa del blocco delle attività...

A tale proposito l’ Ippodromo Tor di Valle rende noto che le somme corrispondenti al corrispettivo spettante alla società di corse organizzatrice sulle scommesse interne ed esterne riferite a tale corsa verranno successivamente riconosciute dalla Società Ippodromo Tor di Valle S.r.l. alla Società di Corse Ippodromi Agnano S.p.A., per correttezza nei confronti dell’ippodromo di Napoli.
Il Gran Premio Freccia d’Europa 2012 Trofeo SNAI (€ 110.000 – metri 1600 – per esteri ed indigeni di 4 anni ed oltre), non disputato domenica scorsa per lo sciopero dei dipendenti di Agnano, ha raccolto 10 partenti e Tor di Valle ritrova dopo moltissimi anni (gli ultimi eventi di tale concezione tecnica furono il Premio Australia prima e il Premio Roma poi) un gran premio sulla distanza breve del miglio riservato agli anziani.
Se il clima sarà ancora a livello quasi estivo, logico ipotizzare che possa essere attaccato il record della pista (1.11.3) detenuto dalla femmina Island Effe (a segno nel Premio Carena 2008). Mack Grace Sm, dominatore della stagione grazie ai successi nel Lotteria, nel Città di Montecatini e nel Campionato Europeo di Cesena, sarà il favorito evidente anche perché ha avuto in sorte il numero in corda che gli consentirà, probabilmente, di attuare il preferito percorso d’avanguardia.
Orsia, regina della generazione 2008 dopo i successi colti in serie a Roma nel Triossi, a Cesena, Napoli e nel bolognese Continentale, sarà l’alternativa principale al favorito insieme al compagno di allenamento Looney Tunes (secondo a Cesena) e al coetaneo Obama Gar ma non partono certamente battuti Look Mp e Nesta Effe, che andrà atteso in consistente progresso dopo il nulla di fatto al rientro nel Premio Turilli. In prima fila anche la derbywinner 2011 Olona Ok mentre Newyork Newyork, Lester e Okay Ok saranno i tre concorrenti relegati in seconda schiera.