Agenzia di informazione indipendente

di Rodolfo Galdi e Marialucia Galli

Articolo completo

GIA, torna alla Venaria il concorso di Attacchi di Tradizione

Torna alla Reggia di Venaria Reale di Torino il Concorso Internazionale di Attacchi di Tradizione organizzato dal Gruppo Italiano Attacchi: un evento coinvolgente, giunto alla sua quinta edizione, con decine di carrozze d’epoca ed oltre 100 cavalli nei Giardini della Reggia e del Parco della Mandria.
Nei due giorni di sabato 16 e domenica 17 giugno 2018, carrozze d’epoca trainate da splendidi cavalli con finimenti di pregio ed equipaggi vestiti in stile, sfileranno per le vie della Reggia di Venaria e del Parco della Mandria per l’assegnazione del 5° Trofeo La Venaria Reale.
Le carrozze si presenteranno ad attacco Singolo, in Pariglia, in Tandem e Tiro a 4 con differenti “modelli”: carrozze di servizio condotte dai cocchieri come Landau, Milord, Calèche, Vis a Vis; carrozze sportive, da caccia e da passeggiata come Break, Dog Cart, Phaeton, guidate dai proprietari; carrozze di utilità come la Pistoiese o il Military un tempo utilizzate da professionisti o ufficiali.
Grande presenza di equipaggi stranieri provenienti da Francia, Polonia, Spagna, Portogallo, Svizzera e Ungheria, a testimoniare che l’evento si colloca ormai fra i più importanti del settore in Europa ed è sicuramente il più prestigioso in Italia nell’ambito della Tradizione.
La Giuria Internazionale è presieduta dal Presidente AIAT (Association Internationale d'Attelages de Tradition) Christian de Langlade con la presenza di giudici italiani, inglesi e spagnoli.
Contemporaneamente sarà tenuto un meeting internazionale di aggiornamento in tre lingue (Clinic) per i giudici di tradizione europei.
 
PROVA DI PRESENTAZIONE   sabato h 14
In occasione della Prova di Presentazione degli equipaggi, si assisterà alla “festa dell’eleganza”, come si richiedeva all’epoca per le passeggiate in carrozza al parco: per le signore cappellini da pomeriggio, guanti d’obbligo anche per i passeggeri, bimbi con pantaloncini a mezza gamba e camicine ricamate. E poi le livree dei cocchieri, uomini di scuderia in tenuta impeccabile con stivali, cilindro plastron, sempre attenti alle necessità dei cavalli e alle richieste del proprietario, o dei groom, pronti a scendere e risalire agli ordini del cocchiere.
PERCORSO DI CAMPAGNA domenica h 9
La domenica mattina il Percorso di Campagna partirà dai Giardini della Reggia, attraverso uno spettacolo incomparabile di roseti, specchi d';acqua, aiuole fiorite e filari per un tragitto di circa 2 Km, che condurrà all'ingresso del Parco della Mandria.
PROVA DI MANEGGEVOLEZZA domenica h 14
Il pomeriggio della domenica si terrà la Prova di Maneggevolezza nel Gran Parterre della Reggia di Venaria. La prova vuole rievocare i requisiti necessari due secoli fa per districarsi nel traffico delle grandi città e compiere slalom fra decine di carrozze, carri e omnibus in movimento.