Agenzia di informazione indipendente

di Rodolfo Galdi e Marialucia Galli

Articolo completo

Galoppo a Pisa, scatto vincente di Mr. Gualano

PISA. Mr. Gualano, un cavallo d’oro di una piccola scuderia, quella del trainer Mimmo Ginosa, è salito al proscenio nel Premio Barbaricina, con la prestazione top della sua carriera. Ottima l’interpretazione del fantino Mario Sanna che ha sistemato sui primi e coperto in corda il baio oscuro con My Grey Hope e Smart Rag a condurre il plotone, nelle prime posizioni, galoppando largo, figurava anche Amyntas.
In dirittura My Grey Hope si è allungata alla corda, con Mr Gualano in avvicinamento graduale mentre a centro pista faceva il suo sforzo Circus Ring, con a contatto Smart Rag e dal gruppo avanzava Chitarrista. Ai 200 finali Mr Gualano attaccava My Grey Hope che reagiva, ma nel tratto conclusivo la femmina sellata da Valeria Toccolini non poteva ribattere ad un altro allungo del purosangue montato da Mario Sanna.
Circus Ring, il detentore del titolo, finiva bene a far suo il terzo posto regolando in foto Smart Rag e Chitarrista, soltanto sesto terminava Amyntas.
Mr Gualano è un performer che rende al meglio sul tracciato di San Rossore e che ha segnato una evidente crescita di rendimento nella seconda parte della carriera; dal novembre 2019 a questo primo scorcio di 2021 questo beniamino del pubblico pisano è progredito di corsa in corsa, a tutto merito di un piccolo team che lo ha saputo programmare in maniera egregia. Per Mimmo Ginosa questa vittoria vale un gran premio e ricompensa di un lavoro fatto con grande passione, che è la vera locomotiva del turf.  (Paolo Allegri)