Agenzia di informazione indipendente

di Rodolfo Galdi e Marialucia Galli

Articolo completo

Galoppo a Grosseto, la notte del gran premio

NOTTE STELLATA e di grande galoppo in Maremma. Sul tappeto verde  del  Casalone, sotto  la cipria delle luci accese sulla pista, va in scena il Gran Premio Città di  Grosseto, che assegna  la corona del miglior purosangue di tre anni sull'anello maremmano. Serata   davvero speciale, seguibile sul canale  220 di Sky (cronaca e interviste dal tondino a cura di Alessandro Monaci),   con un contorno di  lusso dove fanno bella mostra anche le maiden per i due anni, l'Umberto  Lotti  per gli anziani sul  miglio e la volata degli sprinter nel Premio Giuliana Ponticelli. La sfida  piu' attesa - quinta corsa alle  22.50 - raduna alle gabbie 13 purosangue. Ruolo di favorito per il top weight   Linus Pauling, che ha  vinto bene la prova di preparazione ed è ancora bene in corsa. The Lion  Fish,  molto ben montato, è  la carta del leading trainer Stefano Botti. A noi piace molto The Obvious   Choice, che un preparatore avveduto come Grilli muove da Pisa. A 55 chili e con la monta di Carletto   Fiocchi, il baio della scuderia  Azzurra potrebbe aver mirato l'obiettivo. Occhio anche al grigio Carolwood  Drive, che rappresenta la  scelta di Marco Gasparini, sempre in vetrina nelle grandi prove toscane.


 Un cenno alle altre corse: aprono i gentlemen con Groovy Hill, specialista della pista maremmana,  in grado di vincere. Nella maiden per le femmine in evidenza la romana   Attainez, mentre tra i maschi  piace Moqorro che ha corso molto bene in condizionata e si ripresenta dopo una  settimana.

Alla  quarta, un handicap di tradizione come il Lotti, Abrazzo Dales, già vincitore  di un ricco handicap a  San Rossore, è favorito nei confronti del veterano Place in The Sun e della
 grigia Silver Gem, che ha  già vinto per due volte questa corsa. Occhio a Calciobalilla, ammirato in  netto progresso al Visarno.
Nel mille metri che chiude il programma è atteso, nonostante il peso  gravoso,  quel Bentleysoysterboy  che ha passeggiato di 4 lunghezze all'ultimo impegno alla prima sortita  stagionale in Maremma,  stasera piu' che mai capitale d'estate del galoppo italiano.