Agenzia di informazione indipendente

di Rodolfo Galdi e Marialucia Galli

Articolo completo

Fitetrec-Ante presenta un corso per Assistente Tecnico Equestre (A.T.E.)

I Comitati Regionali della Lombardia e del Piemonte della Fitetrec-Ante comunicano che il 17 Novembre verrà inaugurato il nuovo corso A.T.E. che prevede 48 ore di formazione ed una giornata di esame finale, di seguito tutti i dettagli.
Nel processo di sviluppo del T.E. in Fitetrec-Ante sono nate negli ultimi anni diverse sinergie tra le varie regioni come nel caso del Piemonte e della Lombardia, attraverso le quali vengono avviati dei processi di informazione e promozione delle varie attività in capo alla Federazione, con particolare attenzione alla Formazione ed al Turismo Equestre.
La figura professionale dell’ A.T.E. è il primo gradino del percorso formativo della Federazione che individua nel Turismo Equestre una nuova fonte di economia locale che permette agli abitanti, specie delle zone montane e rurali con in atto un processo di spopolamento, di restare nelle loro terre attivando una rete di micro-imprese all’interno di realtà imprenditoriali già esistenti nel settore dell’equitazione e del Turismo Lento.
Diversi i temi trattati, dalla teoria e tecnica equestre finalizzata all’equitazione di campagna, psicologia e pedagogia, pratica di scuderia, Progetto Turismo Equestre Sostenibile, aree di intervento, fruibilità del territorio, salvaguardia ambientale, recupero di antichi percorsi, marketing territoriale, etc
I nuovi Tecnici, previo superamento dell’esame finale, potranno operare da subito nei vari centri affiliati su tutto il territorio nazionale e saranno un valido supporto tecnico-economico nell’ambito della promozione locale.
Requisiti dei partecipanti: Età minima 18 anni, Patente A2anche di specialità, Certificato medico sportivo in corso di validità
Quadri Tecnici in regola con le normative vigenti (solo aggiornamento).
Sono ammessi tecnici provenienti da altre Federazioni/Enti purché in regola con il tesseramento, il corso è valido anche come conversione.