Agenzia di informazione indipendente

di Rodolfo Galdi e Marialucia Galli

Articolo completo

Fitetrec-Ante, convegno in Puglia sul turismo equestre

La locandina dell'evento
La locandina dell'evento

Il giorno 26/06/2019 si terrà in Provincia di  Lecce un convegno dal titolo “Promozione e sviluppo del Turismo rurale ed esperienziale in Puglia:  nuove prospettive per l’equiturismo alla luce della LEGGE REGIONALE 28 marzo 2019 n. 7  “Disposizioni regionali per il turismo equestre e la valorizzazione delle attività con gli equidi”.
 Una  valida opportunità per la vitalizzazione economica e sociale del territorio rurale”.
Il convegno  rientra   in una serie di progetti e manifestazioni volte a promuovere all’interno della Regione Puglia, lo sviluppo del territorio attraverso il cavallo e al contempo, a divulgare l’importanza  dell’avvicinamento dei giovani all'attività fisica e sportiva. Sappiamo come lo sport sia un elemento fondamentale per la salute  dell'individuo,  e questo è tanto più vero  quando si parla di sport equestri che vedono al primo posto il contatto, la conoscenza  e la relazione con il cavallo.
Il progetto, inoltre, intende promuovere lo scambio di buone prassi e lo sviluppo di nuove competenze 
professionali nel settore dell’Equiturismo, ( cioè la modalità di  turismo ecocompatibile per eccellenza), grazie al quale si  può realizzare  una crescita, in termini sia numerici che di qualità, dell’offerta delle attività  legate al turismo  rurale, agriturismo, turismo verde e sportivo. Importantissimo è anche sviluppare, in una regione carica di tracce storiche ed archeologiche quale la Puglio,  quello che definiremo  “turismo di scoperta”, cioè l’interesse e la promozione di quella che è  soliti definire, a torto, “Italia minore”
Obiettivo dell’iniziativa in oggetto è inoltre quello di far comprendere l’importanza di lavorare in  modo coordinato con tutti gli attori del turismo rurale al fine di ottenere i massimi risultati, facendo  rete fra i diversi soggetti coinvolti.