Agenzia di informazione indipendente

di Rodolfo Galdi e Marialucia Galli

Articolo completo

Final Furlong, il primo successo a Fieracavalli

Counicato di Enrico Tuci per Imprenditori Ippici Italiani. "Estremamente positiva l’esperienza dei 4 giorni di Final Furlong a Verona nel contesto di Fieracavalli 2019.
Imprenditori Ippici Italiani si è prodigata, come partner di Final Furlong, per la buona riuscita dell’iniziativa che rappresenta un primo decisivo passo per iniziare a comunicare il nostro settore ad una platea molto più ampia di appassionati
E’ indiscutibile affermare che nessun altro palcoscenico appare più appropriato di Fieracavalli, una manifestazione che quest’anno ha registrato 168.000 partecipazioni.
Del Sottosegretario On. Giovanni L’Abbate e del dirigente Mipaaft Dott. Giovanni Di Genova nello stand di Final Furlong abbiamo apprezzato la grande disponibilità e l’impegno per intervenire sul miglioramento della gestione del comparto ippico.
In particolare il Dott. Di Genova è intervenuto ripetutamente anche nel Forum internazionale organizzato da Final Furlong nella mattinata del venerdì, toccando molti aspetti delle criticità che investono il nostro settore, dimostrando una apprezzabilissima conoscenza delle problematiche nonché un evidente impegno in atto per risolverle.
La firma dell’accordo tra Imprenditori e Fise, Federazione Italiana Sport Equestri, è stato un momento estremamente importante che ha seguito la lettura da parte dei bambini (rappresentanti di 10 sport) degli articoli della Carta dei Diritti del Cavallo redatta e presentata in maniera toccante dalla Dott.ssa Giordana Marcolini della Commissione Tutela Salute e Benessere del Cavallo di III.
Il Protocollo Etico d'Intesa firmato col Presidente Fise Dott. Marco Di Paola mira a sottolineare la centralità del cavallo in tutte le discipline ad esso legate e ad unire equitazione e ippica nella condivisione degli indirizzi etici nello sport e nel rapporto tra Uomo e Cavallo.
Una collaborazione che ambisce anche ad aprire gli ippodromi a nuovi eventi portandovi, oltre agli amanti dell'ippica, anche gli appassionati di sport equestri.
Nel corso del sabato si è svolta la consegna dei Final Furlong Award – Oscar dell’ippica italiana 2019
Quella di Final Furlong 2019, in sostanza, è stata una prima edizione di una iniziativa che ha permesso di interagire con molte autorità e personalità dell’ippica internazionale e nazionale, evidenziando un nuovo modo di utilizzare l’evento ed i Media per raccontare il nostro straordinario mondo agli innumerevoli appassionati del Cavallo.