Agenzia di informazione indipendente

di Rodolfo Galdi e Marialucia Galli

Articolo completo

Fieracavalli, tutte le iniziative del Gruppo Italiano Attacchi

Foto Annalisa Parisi
Foto Annalisa Parisi

CASA GIA a Fieracavalli 2019: il tradizionale spazio del GRUPPO ITALIANO ATTACCHI si troverà nella Galleria Castelvecchio fra il Padiglione 2 e il Padiglione 3, aperto ad accogliere i soci ed a incontrare il pubblico su tutti i temi delle redini lunghe. Tradizione, sport, esposizioni, cultura, nuove iniziative sul tema saranno offerte ai visitatori in piacevoli momenti di incontro.
Dal giovedì 7 alla domenica 10 novembre il GIA presenterà un programma di grande esibizione delle carrozze, sia nella versione di eleganza e tradizione che nella versione sportiva amatoriale.

Presso lo stand CASA GIA Il pubblico potrà ammirare 25 carrozze originali d’epoca con rispettivi equipaggi nelle Sfilate “promozionali” che, ogni mattina, partiranno dalla Fiera verso la città e nella Grande Sfilata di domenica mattina nel Centro di Verona con sosta in p.zza Bra per la cerimonia di premiazione del 10° Concorso di Eleganza “VERONA IN CARROZZA” con Prova di “Presentazione” ai 3 Giudici internazionali per la valutazione.
La sera, sulle note di celebri pezzi d’opera, le carrozze daranno spettacolo nel Galà per la regia di Antonio Giarola.
Nell’AREA A, all’esterno, si terranno tre giorni di un’appassionante gara sportiva amatoriale.
Dal giovedì al sabato, dalle 17,30 alle 18,30, 25 equipaggi sportivi, composti da “driver”, “groom” e cavalli, in attacco singolo o in pariglia, saranno in gara per il Campionato Italiano  Sport Amatoriale GIA Verona 2019, gara patrocinata da FISE, FitetrecAnte, Engea e OIPES. Durante le gare si potranno ammirare le bravure dei guidatori e i movimenti dei cavalli lipizzani, ungheresi, frisoni, oldenburg, andalusi, gelderland, che si cimenteranno in un ambizioso percorso a tempo, attraverso porte ed ostacoli, ordinati per dar prova della migliore abilita’.

Le gare saranno accompagnate dalla voce dello speaker che inviterà il pubblico ad unirsi all’entusiasmo dello spettacolo.
Le prove culmineranno con la proclamazione dei vincitori e la cerimonia della premiazione che si terrà a CASA GIA.