Agenzia di informazione indipendente

di Rodolfo Galdi e Marialucia Galli

Articolo completo

El Mundo Dorantes, quando l'arte non teme il tempo

dorantes park drag
dorantes park drag

  “È un piacere condividere con voi la nostra cultura della carrozza e contribuire con un granello di sabbia a tutto ciò che riguarda la storia degli attacchi e il restauro di questi. Come ben sappiamo, le carrozze hanno fatto parte del nostro passato ma fanno parte anche del nostro presente, grazie alla storia insita in loro e alla grande predilezione che abbiamo per loro. Tutti dobbiamo lottare per preservare questo patrimonio culturale, queste opere d’arte che ci sono state lasciate dagli antenati. E il nostro dovere è quello di preservare con sensibilità, armonia e delicatezza ogni dettaglio di queste meraviglie, dettagli che hanno dietro una leggenda, e per questo motivo dobbiamo fare tutto il possibile in modo che questa tradizione e eredità perdurino nel tempo.”

Così don Francisco Dorantes, leader indiscusso della DHD Dorantes, guarnicionerìa di Lebrija, Siviglia, ha voluto portare il proprio augurio  al neonato sito “Gruppo Europeo di restauro delle carrozze antiche”, sito nel quale si legge la firma dei migliori restauratori di beni culturali  europei, tra i quali le carrozze antiche, nato l’anno scorso sotto l’egida del Gruppo Italiano Attacchi (www.restaurocarrozzeantiche.com).

Il restauro …..momento metodologico del riconoscimento dell'opera d'arte, nella sua consistenza fisica e nella sua duplice polarità estetica e storica, in vista della sua trasmissione al futuro”.

Il pensiero di Cesare Brandi, primo Direttore dell’Istituto Centrale per il Restauro, scuola di alta specializzazione per restauratori, attualmente vigilato dal Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo, è completamente espresso dalle attività di casa Dorantes che vanta fra le sue opere anche il restauro di carrozze della Casa Reale di Spagna.

 

Casa Dorantes nasce nel 1994 al centro di Lebrija, Siviglia, immersa nel mondo del cavallo e delle sue sensazioni. Dopo 25 anni di attività, Casa Dorantes ha creato un nuovo tipo di generazione di artigiani che hanno saputo infondere la passione a loro trasmessa nell’arte del finimento e selleria, unendo tradizione e innovazione per la migliore armonia tra uomo e cavallo.

Casa Dorantes si ispira ad un altro fondamentale principio: documentare tutto ciò che viene fatto.

Pertanto ha avviato un’attività di riorganizzazione dell’archivio che permetta il recupero dei diversi passi che testimonino tutti i diversi ambiti del lavoro che hanno portato alla firma attuale che pone in equilibrio bellezza, tecnica, protezione dell’ambiente ed economia sostenibile.

Ciò ha comportato il riconoscimento di fornitore ufficiale della Casa Reale Spagnola e il conseguimento del Premio Nazionale per l’Artigianato 2016.

Dhd Dorantes, tuttavia, si distingue per il restauro delle carrozze antiche.

Partendo sempre dai principi di stabilità, risanamento e protezione, che vengono applicati fin dal primo momento, al fine di ritardare qualsiasi deterioramento con il ridurre le cause che lo hanno provocato.

Ciò sia per la carrozza, che per i finimenti, che per gli accessori in cuoio : ciascun intervento si basa sul rispetto continuo delle caratteristiche fisiche, estetiche e storiche.

Un’attività contraddistingue il restauro Dorantes: la documentazione continua, assidua, completa di qualsiasi intervento venga portato sul pezzo, dalla diagnostica alla rifinitura.

Questo sarà utile non solo per la storia della carrozza e dei suoi restauri ma anche per l’assistenza tecnica, l’attività periziale, i futuri interventi.

Per tale ragione Dorantes sta riordinando tutti i suoi archivi che da 25 anni descrivono un mondo, quello dell’arte che non teme il Tempo.