Agenzia di informazione indipendente

di Rodolfo Galdi e Marialucia Galli

Articolo completo

Domenica tutta di Agnano con le Poules del trotto

NAPOLI. Agnano alla grande per una super domenica dove si comincia a respirare il profumo delle grandi corse di primavera. E' il giorno delle poules per i tre anni sulla pista, le femmine nel Castel dell'Ovo e i maschi nel clou di giornata il Maschio Angioino. Un palinsesto decisamente interessante quello della domenica partenopea con una spalla di lusso in un bellissimo test verso il Lotteria, con un drappello di anziani da selezionare in vista della grande kermesse dei primi di maggio.
Ma in questa domenica di marzo sarà soprattutto il giorno dei tre anni, si parte dalla conca flegrea per andare lontano, magari con l'obiettivo ambizioso di un posto nella finale del Derby. Maschio Angioino riuscitissimo con diversi big della generazione, in primis il primatista, quel Tutankhamon Mrs, Pine Chip velocissimo, che ha volato a Follonica da 12.6. La noblesse di Tony Gio, che ha il titolo in bacheca del Gran Criterium, dunque la corona dei 2 anni, ed è affiancato nella trasferta dal facoltoso Toronto As, piuttosto attivo nel recente ingaggio classico fiorentino. La pole è per Titty Jepson, la classe di Varenne, una forma ben registrata a confermare la qualità espressa a due anni con una corsa di spessore proprio nel vertice ospitato dal Sant'Artemio di Treviso.
E' della partita anche Taurus del Ronco, secondo di Allevatori che deve recuperare la qualità di quello standard, affascina Tudor Dany Grif, altro varennino che rientra dall'Allevatori e lo fa sulla pista di casa. E' un puledro esemplare Tom Ford Bi, sempre a premio nelle 10 corse della carriera, 4 vincenti.
La poule femminile chiama Tiffany Gar, l'elegante Donato Hanover che ha già corso in 1.15.9. Telly Falu e Talia Axe hanno corso in progresso, Tioss Mede Sm, che resta su tre vittorie consecutive, è la carta di Bellei. Sontuosa la confezione della prova denominata Road to Lotteria. La classe di Rombo Di Cannone, l'affidabilità di Oxford Street, la forma al diapason della reginetta locale Oudy dei Veltri, la genealogia di lusso di Rue Varenne Dany, l'affidabilità di Phantom e poi quel cavallo d'acciaio che è Lorenz Del Ronco.
Corsa splendida, finalmente una corsa al trotto che esalta gli appassionati del sulky e che sarà tutta da scommettere e gustare anche all'ippodromo, un ippodromo ambientato per regalare uno splendido giorno di primavera alle famiglie, con i bambini protagonisti. I cavalli, le belle corse, uno spazio ideale per la famiglia. Belle cose da Agnano, amici