Agenzia di informazione indipendente

di Rodolfo Galdi e Marialucia Galli

Articolo completo

Domenica 26 agosto Festa d'Estate al Rifugio degli Asinelli

Era il 22 agosto del 2009 quando Il Rifugio degli Asinelli, fondato tre anni prima, aprì per la prima volta i cancelli, al civico 62 di via per Zubiena, a Sala Biellese (BI). Da allora, sono state poco meno di 150mila le persone che sono venute in visita alla sede italiana del Donkey Sanctuary.
L'ultima domenica di agosto, Il Rifugio degli Asinelli ricorda l'anniversario con una grande festa dedicata ai sostenitori, che ci hanno permesso di arrivare fin qui e di salvare centinaia di asinelli. Una giornata per chi crede nel nostro lavoro, in compagnia dei veri padroni di casa, i 134 asini e muli salvati che vivono nel centro.

Ecco cosa ci sarà domenica 26 agosto, dalle 10.30 alle 18:
• Grooming e coccole nei recinti degli asinelli al mattino (10.30-12) e al pomeriggio (14-17)
• Banchetti per l'adozione a distanza e i gadget asinini (inclusi i nuovissimi calendari)
• Visite guidate per scoprire le attività del Rifugio e le storie degli ospiti (ritrovo davanti al Punto Accoglienza)
• "L'esperto risponde" alle domande sul benessere e sull'affidamento
• Giochi per bambini di tutte le età e Piscina di paglia
• Area cibo (pizza e focaccia al trancio, torte)
• Area social per raccontare la festa con immagini e video
Informazioni utili
La partecipazione alla festa è libera, gratuita e senza prenotazione. Anche i cani (al guinzaglio) sono sempre benvenuti al Rifugio!
I bambini sotto i 6 anni di età possono fare grooming ed entrare nei recinti solo se accompagnati dai genitori. Per prendere parte alle attività raccomandiamo di indossare scarpe chiuse (se avete degli scarponcini da trekking vanno benissimo!) e un abbigliamento comodo.
In occasione della festa sarà possibile trovare tranci di pizza e focaccia: al Rifugio ci sono delle panchine dove sedervi, ma vi consigliamo di portare una coperta da pic-nic per immargervi ancora di più nell'atmosfera campestre.
Gli eventi si svolgono all’aperto: in caso di maltempo saranno annullati (se siete in dubbio, chiamateci allo 015.2551831 e consultate il sito www.ilrifugiodegliasinelli.org e le pagine social del Rifugio, aggiornate in tempo reale).
Per tutta la durata dell'evento saranno presenti i volontari di Croce Rossa Italiana - Comitato di Cossato e AIB Sala Biellese e Torrazzo (Anti-incendi boschivi). Il Rifugio ringrazia Lauretana per la fornitura d'acqua.