Agenzia di informazione indipendente

di Rodolfo Galdi e Marialucia Galli

Articolo completo

Derby day, lunedì la differita su Rai Sport

Esibizioni equestri in pista di giostra in armatura a cura della Federazione Italiana Turismo Equestre Trec Ante, Compagnia dell'Aquila Bianca e Real Cavallerizza di Napoli, che si esibirà nel pomeriggio, prima delle corse, con dimostrazioni di equitazione storica in armatura e didattica, e alle ore 21.00 cogala del corsiero neapolitano, giochi, razze e tradizioni equestri, lavoro in piano, dressage rinascimentale con abiti d'epoca e in armatura.
Musica live con Andrea Sannino, mentre Il tenore Giuseppe Gambi intonerà celebri note ispirate al cavallo e reciterà il brano "Birbone" tratto dalla biografia “Sono stato fortunato” di Luciano De Crescenzo (Mondadori), nel quale lo scrittore racconta della sua passione per le corse.
La giornalista Eva Crosetta dal palco conduzione coadiuverà l'attività delle premiazioni che prevede anche il caffè espresso per i vincitori delle corse offerto dal main sponsor Siag Caffè. 
Arte performativa con la 4^ edizione dell'artperformingfestival con l'artista giapponese Hirotsugu Aisu con opere optical, in esposizione ad Agnano fino alla prossima primavera, e la performance artistica dal titolo "Lys" effettuata sul palco dalle danzatrici Sonia Di Gennaro e Sabrina D’Aguanno. 
Diretta Radio Marte dall'ippodromo, media partner, animazione western per i più piccoli (ore 18,30/21,30) con musica, giochi, marionette, truccabimbo, foto ricordo, giochi gonfiabili del bowling oltremare con stand, carambola e cavallucci. Mercato bio di Corto Circuito Flegreo con prodotti del territorio della filiera corta, solidale e di sostenibilità ambientale. Per il food saranno attivi nel parco i seguenti punti di ristoro: pizzeria con forno a legna, paninoteca, stand di prodotti della tradizione gastronomica romana, Johnny Take Uè pizza a portafoglio e grafferia. Servizio ristorante presso il roof garden Partenope menu, info e prenotazioni su www.ippodromoagnano.it.
I cavalli finalisti del 92esimo Derby del Trotto sfileranno per il saluto del pubblico capeggiati da Zlatan, vincitore della scorsa edizione, e dalle Cheerdance Team.
Ingresso € 5,00. Bambini gratis. Grazie all'accordo siglato tra il gruppo Oramata e Ippodromi Partenopei, per ogni Ticket Menu effettuato alle casse del "Napoli Pizza Village" (lungomare Caracciolo fino al 22 settembre) si acquisisce un Coupon Omaggio per un ingresso gratuito al 92° Derby Italiano del Trotto Memorial Luciano De Crescenzo, in programma domenica 22 settembre dalle ore 18.00 all'Ippodromo di Agnano di Napoli (fino ad esaurimento della disponibilità dei posti).
La testata giornalistica Rai Sport trasmetterà in differita lunedì 23 la finale del Derby, mentre Unire Tv canale 220 del bouquet Sky Sport trasmetterà in diretta da Agnano trotto con la cronaca delle corse, interviste ai vincitori, pronostici e approfondimenti dalla pista e dall'area scuderie.
La manifestazione ha il patrocino di: Mipaaf Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, Regione Campania, Ept, Azienda Autonoma di Soggiorno, Cura e Turismo di Napoli, Città Metropolitana di Napoli e Comune di Napoli.  

Charity: in favore di Fondazione AIRC per la Ricerca sul Cancro. Main sponsor: Siag Caffè. Sponsors: Barrus, Mimì alla Ferrovia, D'Angelo Santa Caterina, La Torrente. In collaborazione con Napoli Pizza Village. Media partner: Radio Marte. Advertising: Milagro Adv.