Agenzia di informazione indipendente

di Rodolfo Galdi e Marialucia Galli

Articolo completo

Coordinamento, proposte unitarie alla riunione al Mipaaf

Il Coordinamento Ippodromi comunica “La riunione di ieri con i dirigenti ministeriali è stata partecipata ed allargata anche alle categorie del Trotto e del Galoppo. Si è discusso in modo sereno della tante problematiche in corso ed in particolare di:
•la necssità di “ rifare” il decreto di classificazione degli ippodromi.
•l’urgenza di fare in modo corretto il calendario delle corse per i mesi di settembre ottobre novembre e Dicembre
• procedere   con i pagamenti dei premi arretrati
• definire  entro il mese corrente il Sistema di finanziamento per gli ippodromi.
-procedere all’assegnazione del PREU.
Oltre a questi temi sui quali le associazioni degli ippodromi hanno ,per la prima volta, presentato proposte “ uguali” è stata pure , da più parti, ripresentata l’idea di costituire una sorta di Consulta con la partecipazione delle rappresentanze della Filiera, per affrontare al meglio il futuro e provare anche a presentare proposte Unitarie alla Politica per giungere alla migliore Riforma dell’ippica.
Il Direttore dr. Abate ha preso atto di quanto dichiarato dai presenti ed ha assicurato il massimo impegno a risolvere i problemi più urgenti e contestualmente a valutare anche l’ipotesi di costituire una Consulta ed in tal senso ha già fissato una nuova riunione per il 3 Settembre.
Vedremo nei prossimi giorni come si muoverà il Ministero e quali provvedimenti adotterà.
Il Coordinamento auspica che le tante proposte largamente condivise presentate ieri, vengano accolte e trovino rapida attuazione.