Agenzia di informazione indipendente

di Rodolfo Galdi e Marialucia Galli

Articolo completo

Coordinamento, da Mipaaf notizia positiva per pagamento premi

Il Coordinamento Ippodromi comunica "Mentre Tutta la Filiera Ippica e’ in attesa di conoscere la data della ripresa delle corse dei cavalli che ci auguriamo avvenga quanto prima , nel rispetto dei necessari protocolli sanitari; sul sito del Ministero è stato pubblicato un comunicato molto interessante sul pagamento dei premi, informandoci che : “ Il Ministero ha avviato un progetto di riforma per la semplificazione delle procedure dei pagamenti dei premi. Il progetto consta di diverse fasi e coinvolge l’intera filiera a partire dalle società di corse e fino alla razionalizzazione di alcune procedure informatiche del sistema di Contabilita generale dello Stato a partire dal pagamento dei premi di gennaio e febbraio 2020” .

Questa e’ davvero una notizia molto positiva , perché per la prima volta, dopo anni, gli uffici ministeriali pensano di coinvolgere le società nella procedura del pagamento dei premi.

Questa Associazione, fin dalla chiusura dell’ UNIRE , ha , in tutte le sedi e negli incontri avuti con tutti i vertici ministeriali , proposto di coinvolgere le società di corse nel pagamento dei premi, cosa che peraltro hanno fatto,diligentemente , per oltre sessanta anni.

Ci fa quindi molto piacere leggere che il Ministero ha deciso di avviare questo importante progetto di riforma.

Alla luce di quanto sopra chiederemo, quanto prima, al Capo Dipartimento Dr. Abate una riunione in video conferenza per comprendere, approfondire ed accelerare questo progetto e , con l’occasione, conoscere anche lo stato dell’arte per la ripresa delle corse dei cavalli.