Agenzia di informazione indipendente

di Rodolfo Galdi e Marialucia Galli

Articolo completo

Circolo Mitrano, il cavallo entra nella scuola

Gli apprezzamenti ricevuti e la risonanza nazionale  del progetto “IL CAVALLO NELLA SCUOLA: UNA FAVOLA CHE DIVENTA REALTA” studiato, promosso e sostenuto negli scorsi anni dal Circolo Ippico Mitrano di Brindisi   e autorizzato dal  Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca quale corso formativo, che ha visto la partecipazione di 3000 alunni di 151 scuole con 71 loro insegnanti, hanno indotto il Presidente  Francesco Ragione a continuare anche per questo anno scolastico 2018/2019  a promuovere azioni di sensibilizzazione e di informazione  per studenti, docenti e genitori   favorendo la crescita culturale, civile e sociale.
La novità di quest’anno  è  anche di promuovere  un programma di intervento finalizzato a diffondere     la cultura della legalità dialogando sul tema del rispetto degli altri , delle regole e della solidarietà tramite la diffusione degli Sport Equestri e il rapporto con la Natura .
Il 5 dicembre scorso , presso l’elegante  Club House del  Circolo Ippico Mitrano,  si è tenuta una conferenza stampa illustrativa del progetto.
Erano presenti: dott. Oreste Pinto Assessore  allo Sport  del Comune di Brindisi , il Coordinatore C.S.A. Prof.  Massimo Monticelli in rappresenza del MIUR provinciale, Dirigenti Scolastici,   un folto numero di Insegnanti   , Giornalisti e  numerosi addetti ai lavori.
Il Presidente Ragione , referente del progetto formativo ha comunicato che
 prossimamente  inizierà la fase operativa , infatti ci sarà la presentazione degli Sport Equestri presso le Scuole e l’avvio   del concorso Grafico Letterario “ UN CAVALLO PER AMICO “ che darà lo spunto per un viaggio nella fantasia dei ragazzi che si improvviseranno giornalisti, scrittori, poeti e pittori  alla scoperta del mondo equestre. Gli elaborati saranno presentati in una Mostra pubblica e saranno valutati e giudicati da una commissione  in base alla loro originalità ed efficacia.
Il vincitore avrà un premio messo in palio dal Circolo .

Il presidente  Ragione, concludendo, ha comunicato che è intenzione del Circolo Ippico Mitrano, organizzare a maggio, a chiusura del progetto,  una importante   manifestazione presso il centro brindisino dove tutti i ragazzi  in cui  trascorreremo una giornata ed assisteranno ad   esibizioni  equestri degli Allievi della Scuola.  
Ai Dirigenti Scolastici,  saranno consegnate delle targhe, ai Docenti gli attestati di partecipazione.