Agenzia di informazione indipendente

di Rodolfo Galdi e Marialucia Galli

Articolo completo

Cavalli a Roma, tavola rotonda ASI su Interventi Assisititi con Animali

Torna a Cavalli a Roma la tavola rotonda sugli Interventi Assistiti con gli Animali organizzata da ASI Formazione Sociosanitaria e divenuta una tradizione per la kermesse capitolina.

Quest’anno, un mese prima della piena attuazione delle Linee Guida Nazionali, l’appuntamento è ancora più stimolante e il tema impegnativo: la formazione.


Data la sede, si parla di cavalli, ma le riflessioni sono valide anche in ambito allargato e le domande sono tante. La prima:  il percorso formativo IAA è esauriente, sufficiente o va integrato? E, nello specifico: gli IAA con il Cavallo richiedono competenze specifiche all’intera équipe multidisciplinare o è sufficiente la competenza specifica del solo Coadiutore? Quali competenze? Tecniche? Equestri? Comunicative? Relazionali? Tutte queste insieme?

Risposte e proposte di Istituzioni e Professionisti del settore sono attese alla tavola rotonda, focalizzando lo sguardo sulla data del 25 marzo 2019, quando si chiude il riconoscimento di formazione pregressa e l’accreditamento dei centri operativi in Educazione e Terapia Assistite.


Tanto si è fatto, tanto resta da fare: Cavalli a Roma è il palcoscenico ideale per fare il punto e fare informazione.