Agenzia di informazione indipendente

di Rodolfo Galdi e Marialucia Galli

Articolo completo

Canada, De Luca e Limestone Grey primi nella giornata di apertura

(Nella foto © Stefano Secchi: l’aviere scelto Lorenzo De Luca)
(Nella foto © Stefano Secchi: l’aviere scelto Lorenzo De Luca)

E’ subito inno di Mameli in occasione dello CSIO5* di Spruce Meadows in Canada. Non ha neanche avuto il tempo di arrivare che l’aviere scelto Lorenzo De Luca ha pensato bene di apporre la firma sulla prova più importante della giornata di apertura del prestigiosissimo CSIO canadese. E’ sua, infatti, la vittoria della prova mista (h. 160), che ha aperto le danze di quello che può essere considerato certamente uno dei concorsi più importanti al mondo.

In sella a Limestone Grey  De Luca è stata ancora una volta il più preciso e veloce e con un doppio netto e il tempo al barrage di 34”30 si è aggiudicato la prova. Alle sue spalle al secondo posto l’olandese Frank Shuttert su Winchester Hs (0/0; 35”34) e il belga figlio d’arte Olivier Philippaerts, terzo, in sella a H&M Challenge vd Begijnakker (0/0; 35”55). Scorrendo la classifica non resta inosservato che il cavaliere italiano sia riuscito a mettere sull’attenti nomi del calibro di Michaels Beerbaum, Dieter Dreher, Van der Schans, O Connor, Farrington, Wathelet, per citare solo alcuni di quelli che sono riusciti ad avere accesso al tracciato decisivo. Diciotto dei 51 binomi hanno avuto accesso al barrage.

Si apre dunque senz’altro con il segno positivo la trasferta d’oltreoceano del cavaliere italiano in campo a titolo individuale nel concorso internazionale canadese.