Agenzia di informazione indipendente

di Rodolfo Galdi e Marialucia Galli

Articolo completo

Campionati Centromeridionali: Il titolo senior va a Edoardo Tommaso Fochi

Edoardo Tommaso Fochi  e Qaro Dan in azione. Foto Marco Proli
Edoardo Tommaso Fochi e Qaro Dan in azione. Foto Marco Proli

E’ Edoardo Tommaso Fochi il campione centro meridionale di salto ostacoli 2018, edizione ospitata a Montefalco, presso le strutture dell’Horses Le Lame Sporting Club.

Il cavaliere romano ha chiuso le due manches senza errori agli ostacoli totalizzando 1 penalità di fuori tempo. Risultato che gli ha permesso di lasciare alle sue spalle i campani Pasquale Datena (campione uscente) e Antonio Maria Garofalo.

Sotto la sella di Fochi, Qaro Dan: cavallo francese quattordicenne, sotto la sua sella da 9 anni.

Questa, la classifica di vertice del Campionato Seniores:

Edoardo Tommaso Fochi (Qaro Dan, 0/1)

Pasquale Datena (Folkert, 1/1)

Antonio Maria Garofalo (Hope Van de Horthoeve, 4/0)

I campionati centro meridionali sono stati per i più giovani non solo un’occasione di sfida ma anche un motivo per sognare la partecipazione a Piazza di Siena. L’opportunità se l’è guadagnata sul campo l’atleta romano tredicenne Filippo Cinelli, grazie alla vittoria nel Criterium Pony che gli ha garantito il pass per la gara nazionale di 1 metro e 10 prevista a Villa Borghese contemporaneamente allo CSIO di Roma. Con lui, la pesarese Ludovica Mercanti. L’amazzone 15enne, seconda classificata, ha conquistato la medesima opportunità. Anche per lei è pronta la valigia che porta a Roma, con un sogno realizzato e uno tutto da inseguire nella sfida che l’attenderà nell’arena del Galoppatoio.