Agenzia di informazione indipendente

di Rodolfo Galdi e Marialucia Galli

Articolo completo

Arriva in libreria il volume "Conoscere i movimenti del cavallo"

La copertina del libro
La copertina del libro

Arriva in libreria, in una splendida traduzione, il volume "Conoscere i movimenti del cavallo" (pag, 160, E. 19.50, Editrice Il Castello).

L'autrice è Gillian Higgins, nota chinesiterapeuta equestre ed umana, cavaliere di completo, allenatrice e consulente della British Horse Society, la più importante associazione privata britannica con oltre 100.000 aderenti, che si occupa di educazione, allenamento e sicurezza di quanti sono a contatto con il cavallo, in ogni ruolo e situazione.

Libro affascinante, che essenzialmente dipinge la struttura interna del cavallo sulla sua pelle, in modo da far comprendere con chiarezza al lettore come si muove, anche se il tema dell'anatomia è difficile da trattare con semplicità, come invece riesce a fare l'autrice. Oltretutto, a differenza di altri libri sulla biomeccanica, fornisce esempi di concreta applicazione dei principi esposti.

L'opera è strutturata in 3 parti. Alla prima - dedicata alla descrizione di base dell'apparato osseo-articolare, muscolare e nervoso - segue una densa disamina del movimento e delle andature. La terza parte tratta i problemi delle andature e della loro risoluzione, suggerendo metodi per accrescere il tono muscolare, la flessibilità e la stabilità. Il tutto inframezzato da numerose fotografie e disegni assai dettagliati.

Libro unico e utilissimo, risultato di anni di esperienza, da leggere di seguito, come una storia, o consultare in base alle necessità del lettore: infatti si rivolge a tutti quelli che lavorano con il cavallo e a coloro che vogliono soltanto approfondire la conoscenza del "nostro" amico animale.