Agenzia di informazione indipendente

di Rodolfo Galdi e Marialucia Galli

Articolo completo

Animals, la più grande esposizione didattica, celebra la “Giornata della Terra”

Si è inaugurata a La Corte Lombarda di Bellinzago il 16 marzo e andrà avanti fino al 2 aprile la più grande esposizione ludico-didattica in Italia dedicata agli animali di peluche 100% pet riciclato, a grandezza naturale, patrocinata dal WWF.
Nella giornata di sabato 24 marzo la Corte Lombarda ha voluto celebrare “L’Earth Day” (Giornata della Terra), la più grande manifestazione ambientale del pianeta, considerato l’unico momento in cui tutti i cittadini del mondo si uniscono per celebrare la Terra e promuoverne la salvaguardia; ma anche ricordare e sensibilizzare, come ha dichiarato Paola Brambilla delegato per la Lombardia del WWF, il grande dramma che la Terra sta vivendo: la scomparsa dell'ultimo rinoceronte bianco settentrionale maschio rimasto al mondo, morto all'età di 45 anni. La morte di Sudan, questo il nome del rinoceronte, verrà ricordato per aver fatto crescere nel mondo la consapevolezza della situazione in cui si trovano non solo i rinoceronti, ma anche le altre migliaia di specie a rischio estinzione a causa dell’uomo e delle sue attività.
Questa mostra è una grande opportunità, secondo quanto asserito dall’attrice e showgirl Carmen Russo intervenuta in qualità di madrina, insieme a suo marito Enzo Paolo Turchi e la piccola Maria, “per tanti bambini che hanno l’occasione di entrare in contatto con tanti animali diversi e, grazie ai Ranger che sono a loro disposizione, conoscere le abitudini e le caratteristiche di tutti gli animali. Avere un animale non è un gioco e finché non si acquisisce questa consapevolezza è meglio avere un peluche”. Continua la stessa Carmen Russo “il grande simbolo di civilizzazione di un popolo è il rispetto verso il genere umano, le persone anziane, i bambini e gli animali”.
La giornata è stata anche un’occasione per dibattere su temi importanti per conoscere i nostri “coinquilini del pianeta”; un talk al quale hanno partecipato, inoltre, la giornalista e conduttrice della rubrica del TG5 L’Arca di Noè Maria Luisa Cocozza, la farmacista- esperta in veterinaria Grazia Pagnozzi, la scrittrice e vignettista di “Cane Amore e Fantasia” Paola Mattavelli che ha regalato ai bimbi ed i loro “amici a 4 zampe” un ritratto ricordo ed il direttore di Radio Bau&Co (gruppo Mediaset) Davide Cavalieri.
Insomma ANIMALS, che conclude la sua prima tappa in esclusiva nazionale il 2 aprile, ha sicuramente lanciato un importante messaggio, accolto dai media, dai Vip e dal folto pubblico presente.
Una spettacolare e divertente mostra con oltre 144 esemplari che intende lanciare anche un messaggio etico ed educativo, grazie al quale studenti, bambini ed anche adulti, potranno conoscere, attraverso un’interazione semplice e al tempo stesso coinvolgente ed emozionale, il linguaggio e le abitudini degli animali, inclusi i più esotici del pianeta.