Agenzia di informazione indipendente

di Rodolfo Galdi e Marialucia Galli

Buon Natale e Felice Anno Nuovo da Cavallo 2000

Articolo completo

Al via 66° Mercato Concorso Cavallo Murgese e Asino di Martina Franca

La locandina della manifestazione
La locandina della manifestazione

Saltata la precedente edizione per l’emergenza epidemiologica, ritorna lo storico appuntamento di Martina Franca.

Con il patrocinio della Regione Puglia e del Comune di Martina Franca, dal 1° al 5 dicembre, il Foro Boario torna ad ospitare il Mercato Concorso e la Mostra Nazionale del Cavallo delle Murge e dell’Asino di Martina Franca.

L’inaugurazione ufficiale avrà luogo giovedì 2 dicembre alla ore 9,00.

Un’edizione che si presenta davvero memorabile per l’A.N.A.M.F. : la prima a seguito del conseguimento del Riconoscimento giuridico e della qualifica di Ente selezionatore.

Un’edizione interamente curata dall’Associazione con la supervisione dell’ANACRHAI, alla quale va sincero ringraziamento, essendo in corso il passaggio della gestione dei Libri Genealogici.

La manifestazione si pregia del contributo della Regione Puglia - Dipartimento Agricoltura Sviluppo Rurale ed Ambientale.

Un ringraziamento all’Assessore Regionale, Dott. Donato Pentassuglia, per il fattivo impegno a sostegno degli allevatori.

Ulteriore ringraziamento al Sindaco di Martina Franca ed all’Assessore Maggi per le consuete disponibilità e collaborazioni.

Altissime le aspettative, numerosa la partecipazione di soggetti, allevatori ed appassionati : 91 puledri iscritti alla valutazione morfologico lineare, 50 stalloni, 30 fattrici.

Significativa ed importantissima la presenza degli asini.

Le valutazioni saranno affidate a distinti Collegi di Esperti di Razza : due Giudici saranno incaricati dal giudizio dei puledri; ulteriori due cureranno le classifiche del Campionato Stalloni; ancora due Giudicanti saranno dediti al Campionato Fattrici ed, infine, un Giudice sarà destinato ai Campionati per Stalloni e Fattrici di Razza Asino di Martina Franca.

Come già negli ultimi anni, è ulteriormente prevista una gara di performance, molto importante per la individuazione dei soggetti potenzialmente più competitivi in ambito sportivo.

Nel pomeriggio di sabato 4 e di Domenica 5, sono previste esibizioni e prove attitudinali con asini e cavalli, che potrete seguire anche in diretta streaming, come il resto dell’evento, sulla pagina ufficiale ANAMF : @ASSOCIAZIONEANAMF.

La manifestazione si terrà nel rispetto delle normative anti-Covid, con obbligo di accesso con Greenpass.