Agenzia di informazione indipendente

di Rodolfo Galdi e Marialucia Galli

Articolo completo

Ai Pratoni del Vivaro clinic del dr.Andrew McLean

LUNEDI' 15 e martedì 16 aprile si svolgerà a Roma presso il Centro Equestre Federale - Pratoni del Vivaro il Clinic in Scienza e Tecnica dell’equitazione del Dr Andrew McLean. E' un tecnico di livello internazionale che unisce alla elevata competenza tecnica importanti basi scientifiche risultato di studi e ricerche multidisciplinari nell’ambito della formazione del cavallo, del miglioramento del suo benessere e dunque delle prestazioni sportive nonché della corretta relazione tra cavaliere e cavallo.
McLean allena e lavora con diversi cavalieri di livello internazionale, campioni del mondo ed olimpionici utilizzando un approccio multidisciplinare per l’addestramento ed il lavoro dei cavalli che si basa innanzitutto sulla Teoria dell’apprendimento; inoltre promuove, basandosi sull’evidenza scientifica, il benessere del cavallo durante l’addestramento e le competizioni applicando metodi scientifici in grado di identificare le tecniche più efficaci ed evidenziare quali, al contrario, sono inefficaci e causa di sofferenza per l’animale.
Andrew Mc Lean è stato un cavaliere delle discipline olimpiche con diverse vittorie a livello internazionale. E’ laureato in zoologia, specializzato con un dottorato di ricerca in Equine Cognition and Learning, è docente presso diverse università e tiene conferenze in tutto il mondo.  Oltre ad essere autore di vari trattati di equitazione ed articoli scientifici ha istituito e gestisce l’Australian Equine Behaviour Centre – www.aebc.com.au – un centro per l’addestramento e la gestione del cavallo. E’ inoltre tra i fondatori e Vice Presidente dell’ISES - International Society for Equitation Science – www.equitationscience.com. Organizzazione: AllHorse Italy
Per ulteriori informazioni e dettagli organizzativi ele.digiuseppe@gmail.com
339.2183254